logo

Formazione

SISTEMI FORMATIVI CONFINDUSTRIA MACERATA collaboriamo per gestire il cambiamento Il successo dell'impresa passa attraverso l'apprendimento delle competenze e degli strumenti che consentono di creare valore in un contesto dominato dal cambiamento. Oggi più che mai, le aziende, per essere competitive, devono...
Visualizza la descrizione completa

SISTEMI FORMATIVI CONFINDUSTRIA MACERATA collaboriamo per gestire il cambiamento Il successo dell'impresa passa attraverso l'apprendimento delle competenze e degli strumenti che consentono di creare valore in un contesto dominato dal cambiamento. Oggi più che mai, le aziende, per essere competitive, devono essere proattive, flessibili, snelle, orientate al cliente e pronte a guidare il mercato. La sensibilità e il cosiddetto "fiuto" dell'imprenditore, uniti ad un know-how acquisito attraverso anni di esperienza, sono importanti ma non più sufficienti per assicurare lo sviluppo e la prosperità dell'impresa. Il mercato si evolve continuamente, cambiando regole e modalità competitive e ciò richiede grandi capacità gestionali nonché conoscenze approfondite sulle strategie per affrontare questo nuovo contesto e sugli strumenti e le modalità per riorganizzare e gestire l'impresa in un mondo dominato dal cambiamento.

Nascondi la descrizione

Stampa

Avviso 2/2018: per sostenere lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti a Fondirigenti

Postato in Formazione

Fondirigenti, il fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti promosso da Confindustria e Federmanager, ha pubblicato un nuovo Avviso per sostenere lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti a Fondirigenti, impegnando 10 milioni di Euro.

L’avviso 2/2018, consente alle PMI e alle Grandi Imprese (quest’ultime solo se con un saldo disponibile inferiore ai Euro 15.000,00 sul proprio conto formazione) di ricevere finanziamenti per un massimo di Euro 15.000,00 per attività formative rivolte ai propri dirigenti in uno dei seguenti ambiti di intervento:
- 1. Cyber security e Data protection
- 2. Digitalizzazione dei processi organizzativi e/o produttivi
- 3. Internazionalizzazione
- 4. Credito, sostenibilità e investimenti
- 5. Project management per la gestione dell’innovazione

Il termine ultimo per la ricezione dei Piani è fissato per le ore 13:00 del 15 febbraio 2018.

Qualora vogliate avvalervi della collaborazione di Assindustria Servizi per la presentazione del piano, alleghiamo una scheda di sintesi del progetto che si intende sviluppare, da farci riavere compilato entro il giorno 8 gennaio 2018.

Scheda di sintesi

Stampa

Progetto Scuola “Eureka! Funziona!”: Edizione 2017-18

Postato in Formazione

Confindustria Macerata e l’Ufficio Scolastico Provinciale, in collaborazione con Federmeccanica, nell’ambito del Progetto Scuola, ripropongono alle Scuole Medie della provincia di Macerata di aderire ad “Eureka! Funziona!”.

Il progetto, rivolto esclusivamente alle classi 2^, intende proporre un’esperienza di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento, portando gli studenti a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.

Per partecipare è sufficiente impegnare anche una sola classe, non è necessaria l’adesione collegiale di tutta la scuola.

Il tema di quest’anno sarà la “Meccanica” ed è stato sviluppato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale e internazionale (MIT e Harvard negli USA). Il kit di quest’anno conterrà tra le altre cose, una scheda fotosensibile che regola la potenza a seconda della quantità di luce che riceve.

Allegati:
descrizione progetto
scheda di adesione

________________________________________

Per informazioni:
Alessandra Potenza
Formazione e Scuola
potenza@confindustriamacerata.it
Tel. +39 0733 279667