Servizi Innovativi

PIANO SETTORIALE NAZIONALE MODA

Piano settoriale nazionale filiera calzature Fondimpresa Avviso 4/2017

PIANO SETTORIALE NAZIONALE MODA

Assindustria Servizi, Politecnico Calzaturiero, Formretail e Confindustria Veneto Siav stanno predisponendo un nuovo piano formativo settoriale per la filiera del settore moda, da presentare a Fondimpresa sull’Avviso 4/2017, dal titolo “Innovazione e Made in Italy nel settore moda”. Con il piano formativo settoriale delle imprese tessili, dell’abbigliamento e della moda a carattere multi regionale si intende soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale, sviluppando modelli e interventi integrati di formazione del personale, anche con azioni di tipo sperimentale o prototipale, nell’ottica di promuovere e sostenere i cambiamenti organizzativi, l’introduzione e l’implementazione delle innovazioni tecnologiche, per contrastare l’obsolescenza delle competenze e alimentare le nuove conoscenze necessarie per affrontare con successo le sfide della globalizzazione.

ISCRIZIONE AL PIANO

La procedura di adesione al progetto comprende due fasi:

1. PRE-ADESIONE (preselezione delle aziende da inserire nel Piano: sarà data priorità alle aziende che hanno concreti progetti di sviluppo in essere o in programma su una o più delle aree tematiche indicate, dettagliatamente descritti nella scheda di pre-adesione). Compilare in ogni sua parte la scheda di pre-adesione allegata e rispedirla esclusivamente per e mail a tutor@confindustriamacerata.it in word (senza firme) all’indirizzo indicato entro il 20/09/2017.
  2. ADESIONE DELL’AZIENDA (compilata su web con firma digitale del legale rapp., in base ad istruzioni successive comunicate alle aziende selezionate)

AREE TEMATICHE DEI CORSI

I corsi si svolgeranno presumibilmente tra marzo 2018 e febbraio 2019 e riguarderanno le seguenti aree tematiche, declinate in base dei fabbisogni specifici espressi da ciascuna azienda:

• QUALIFICAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DEI PRODOTTI (Interventi di sviluppo delle competenze dei lavoratori centrati sulla tematica delle tecniche di produzione)
  • INNOVAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE (Applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nell'organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne di un'impresa.)

DESTINATARI DEI CORSI

Possono partecipare ai corsi di formazione i lavoratori occupati (operai, impiegati, quadri), gli apprendisti, i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga, i lavoratori con contratti di solidarietà, per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge 845/1978, presso imprese aderenti a Fondimpresa e che mantengano l’adesione fino all’approvazione del rendiconto finale. Sono altresì inclusi i lavoratori con contratti di inserimento o reinserimento e i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio, a condizione che l’impresa di appartenenza assicuri la quota di co-finanziamento privato, se dovuta in base al regime di aiuto prescelto. Non possono partecipare gli interinali, gli stagisti, i dirigenti, gli imprenditori, i collaboratori a progetto.

Per i corsi aziendali si richiede un numero minimo di 5 allievi per classe. Lo stesso allievo potrà partecipare a più di un corso. Oltre alla formazione d’aula è previsto l’utilizzo di modalità innovative. I corsi dovranno essere realizzati durante l’orario di lavoro. Nell’ambito dell’Avviso 4/17, in relazione alla medesima matricola INPS l’impresa non può essere beneficiaria della formazione in più di due Piani formativi.

INFORMAZIONI

Per ulteriori chiarimenti, contattare:  Marta Cognigni tutor@confindustriamacerata.ittel. 0733/279668 o Alessandra Potenza potenza@confindustriamacerata.it – tel. 0733/279667

SCHEDA PRE-ADESIONE MODA