La nostra Mission
Essere vicino alle imprese, rappresentando le idee di tutti gli imprenditori, forti della partecipazione di tante aziende associate, con la competenza di un team di professionisti validi e competenti, questa è Confindustria Macerata.
La nostra Associazione
E' un'organizzazione "multiforme" espressione di un tessuto produttivo locale unico nelle Marche per caratteristiche strutturali: ricco di eccellenze in tanti settori produttivi differenti di dimensioni medio piccole.

Il Presidente

Il Presidente, che ha la legale rappresentanza della Associazione di fronte ai terzi, presiede l'Assemblea Generale, la Giunta ed il Consiglio Direttivo e dispone quanto necessario per l'attuazione delle rispettive deliberazioni.

Oltre a ciò, cura l'osservanza dello Statuto, provvede all'amministrazione dell'Associazione, vigila sull'andamento delle Sezioni, degli Uffici e dei servizi dell'Associazione e, quando occorra, ne riferisce alla Giunta e al Consiglio Direttivo.

Può delegare a taluno dei Vice Presidenti o dei componenti la Giunta o il Consiglio Direttivo, collegialmente o singolarmente, alcune delle sue attribuzioni.

Presidente dura in carica un triennio e non può essere rieletto. La sua elezione avviene in Assemblea Generale, a scrutinio segreto e su proposta della Giunta.

Il Direttore

Gianni Niccolo’ classe 1958 , laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Macerata, pratica notarile presso Notaio Alessandrini Claudio Calisti in Macerata, incarico d’insegnamento in Discipline Giuridiche ed Economiche presso l’istituto Tecnico Commerciale G. Antinori di Camerino. Consegue l'abilitazione all'insegnamento per classi di concorso Discipline giuridiche ed economiche nel 1990. Entra nel Sistema Confindustria nel 1990.

Sviluppa le proprie competenze professionali in Confindustria Macerata occupandosi di Contrattualistica pubblica e privata, Appalti pubblici di Lavori fornitura e Servizi, Urbanistica Gestione del Territorio, infrastrutture. Ha ricoperto l’incarico di Consigliere di Amministrazione della società Rinascita e Sviluppo (Società responsabile del Patto Territoriale della Provincia di Macerata) e consigliere della Cassa Edile della Provincia di Macerata, per poi assumere il ruolo di Vicedirettore di Confindustria Macerata nel maggio del 2002.

Nominato Direttore di Confindustria Macerata nell’agosto del 2015, Niccolo’ è anche Amministratore Unico della Assindustria Servizi srl (società di Servizi di Confindustria Macerata), e tuttora componente di Comitati Tecnici a livello di Ance Nazionale.

Il Direttore, come da statuto, coadiuva il Presidente e ne attua le disposizioni, ed in conformità alle direttive ricevute spetta a lui dare esecuzione a tutte le deliberazioni degli Organi dell'Associazione. Sovrintende al regolare buon andamento di tutti gli uffici ed ai servizi dell'Associazione, è il capo del personale, che assume in servizio e licenzia, previa deliberazione del Consiglio Direttivo. Provvede ai collegamenti ed ai raccordi, ai corrispondenti livelli e nelle varie forme, tra tutte le componenti del Sistema Confindustriale. Egli interviene con funzioni consultive alla Assemblea Generale e alle riunioni del Comitato di Presidenza, della Giunta e del Consiglio Direttivo, nonché a quelle delle Sezioni, delle Commissioni e del Gruppo Giovani.

Il Consiglio Direttivo
  • PESARINI GIANLUCA-VISMAP SRLPRESIDENTE
  • CLEMENTONI GIOVANNI-CLEMENTONI SPAPAST PRESIDENT
  • CARLOCCHIA PAOLO-MAP SRLPRESIDENTE GGI
  • FERRETTI SALINA-FALC SPAVICEPRESIDENTE
  • GUZZINI DOMENICO-F.LLI GUZZINI SPAVICEPRESIDENTE
  • SPEZIANI ENZO-LEAD TIME SPAVICEPRESIDENTE
  • SEVERINI STEFANO-ELIO ROMAGNOLI ROMCAFFE' SRLVICEPRESIDENTE
  • CECI DOMENICO - ELETTROCHIMICA CECI SRLPRESIDENTE P.I.
  • BERNARDI MAURIZIO-B-CHEM SRLCOMPONENTE
  • CIOLI CLAUDIO-FIMIC SRLCOMPONENTE