Glocal Economic Forum Perugia 11-12-13 ottobre 2018 L’Umbria, le Marche e l’Italia Punti di forza e di debolezza dei distretti

Gentile imprenditore

Ti segnalo l’interessante iniziativa che si svolgerà in Umbria nei giorni  11-12-13  ottobre prossimi  il Glocal Economic Forum Perugia 2018 .

Il forum dedicato ai territori umbri e marchigiani. Si inizierà alle 14.30 dell’11 ottobre e verrà affrontata l’importanza della collaborazione tra le regioni anche – e soprattutto – per quanto concerne
lo sviluppo economico; l’Umbria e le Marche da considerarsi non come entità a se stanti, bensì come parti di un insieme macroregionale che opera nell’ambito nazionale ed internazionale.
Il Centro Italia sta ripartendo più lentamente del previsto, quindi si deve necessariamente accelerare quel rinnovamento di visioni e strategie che portano al futuro affondando le radici nei territori.
L’Umbria verde, patria dei Santi e del buon vivere, ma anche ricchissima di eccellenze industriali, incontra le Marche: complementarietà di interessi, sia per chi opera in queste regioni, sia per chi vi si reca per turismo.
È necessario fare sistema in un’ottica che valorizzi il marketing regionale inserito in un contesto di collaborazione e non di concorrenza: evolve quindi la visione che si sposta verso un marketing territoriale che coinvolge più regioni con interessi e opportunità affini e complementari.Ripartire dai distretti produttivi e metterli in sinergia, creare una rete virtuosa di cooperazione interregionale: nulla si crea dal niente, le innovazioni – per esempio tecnologiche –si innestano nel tessuto preesistente per far sbocciare nuovi metodi e nuovi prodotti.
Il saper fare dell’industria legato a quello dell’agricoltura, non in sua contrapposizione, può portare ad un’inversione del fenomeno di accentramento di questo capitalismo che ingloba ed esclude; per far ripartire
le zone non metropolitane è però imprescindibile un adeguamento di infrastrutture, trasporti, comunicazioni e servizi.Lo spontaneismo industriale va coordinato al fine di instaurare un’efficienza territoriale che possa
governare i cambiamenti – come l’industria 4.0 – e non esserne vittima.
L’innovazione tecnologica è un’occasione non solo per rinnovare l’impresa, ma anche per ridefinire le competenze con la formazione costante, incrementare la produttività e quindi aumentare l’occupazione.
Da questo si vede la differenza di una politica economica per i territori rispetto ad una sui territori.
L’Umbria dei territori, le Marche, l’Italia;
il forum ospiterà anche esempi virtuosi di altre aree d’Italia che negli ultimi anni hanno saputo creare quel percorso virtuoso di sviluppo con particolare riferimento alla catena del valore legata al ‘territorio’.

Temi da dibattere:
Rapporti con la PA (criticità e consigli)
andamento economico dei territori
stimoli per la crescita e lo sviluppo dei territori
i comparti su cui puntare nei prossimi anni

Ti invito a consultare  il sito http://cuoreeconomico.it/ troverai  le modalità di registrazione e partecipazione.

glocal