Fondo di Garanzia a sostegno delle aziende colpite dagli eventi sismici

La Giunta della Regione Marche ha esteso alle Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, fino al 2018, il Fondo di Garanzia regionale istituito nel 2006 a sostegno delle imprese danneggiate da calamità naturali.

Il Fondo, con una dotazione di 1 milione e 830 mila euro, faciliterà l'accesso al credito attraverso la concessione di garanzie fideiussorie su finanziamenti destinati, per almeno i 70%, alle spese sostenute per fronteggiare la situazione di emergenza: ricostituzione di scorte e ripristino mobiliare, immobiliare e delle condizioni di agibilità dei siti produttivi, commerciali e alberghieri.

Il Fondo interviene a favore delle imprese per le quali, a seguito degli eventi sismici, siano stati accertati danni in esito alle verifiche eseguite dagli organi competenti. In nessun caso, potranno essere ammessi interventi a favore di imprese soggette a procedure concorsuali.
La misura prevede il rilascio di una garanzia fideiussoria fino al 70% dei finanziamenti erogati da banche convenzionate con la Società Regionale di Garanzia Marche, di importo da un minimo di 10 mila euro fino ad un massimo di 500 mila euro e aventi una durata da due a dieci anni.

La garanzia è rilasciata a titolo gratuito. Le imprese già iscritte a Confidi Macerata non sono tenute al versamento della quota di iscrizione presso la SRGM. Confidi Macerata potrà rilasciare, se del caso, una garanzia di 2° grado, a favore della SRGM, accollandosi metà del rischio assunto dalla SRGM (garante in 1° grado nei confronti delle banche).

Le imprese interessate ai finanziamenti possono presentare richiesta entro il 31 agosto 2017 contattando il Confidi Macerata, presso Confindustria Macerata. La domanda dovrà essere corredata da una auto-certificazione dei danni subiti o, per danni superiori a 25.000 Euro da perizia asseverata redatta da un professionista abilitato.

Per informazioni:
CONFIDI MACERATA