Stampa

CORSO IFTS GRATUITO TECNICO SUPERIORE INTERNAZIONALIZZAZIONE E WEB STRATEGY (scadenza iscrizioni 26/04/2016)

ifts

TECNICO SUPERIORE INTERNAZIONALIZZAZIONE E WEB STRATEGY
SCADENZA DELLE ISCRIZIONI 26/04/2016
 
LOCANDINA                                                                           SCARICA GLI ALLEGATI
 
DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE
Il Tecnico superiore internazionalizzazione e web strategy, sfruttando le opportunità offerte dalle tecnologie internet, supporta le imprese nell’elaborazione e nell’implementazione di strategie per l’internazionalizzazione e l’esportazione di prodotti o servizi, attraverso una metodologia rigorosa di analisi del potenziale di mercato e della concorrenza, l’elaborazione di reportistica opportuna, l’impostazione di un piano di marketing internazionale, la predisposizione di azioni concrete di promozione e vendita.
Ha competenze di lingua e cultura straniera, di diritto, contrattualistica e logistica internazionale, di budgeting e controllo di gestione in ambito commerciale.
Ha acquisito competenze pratiche nel ruolo, elaborando concretamente strategie web di internazionalizzazione rivolte ad aree specifiche: Far East, Paesi arabi, Paesi ex Unione Sovietica, mercati occidentali e Nord America.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Aziende di produzione e/o di commercializzazione di prodotti o servizi afferenti a qualsiasi settore economico e industriale.
AREE DI ATTIVITÀ del Tecnico superiore internazionalizzazione e web strategy

- Fornire un servizio strutturato per promuovere e sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese

- Assistere le imprese nell’individuazione di nuovi mercati e/o nel consolidamento sui mercati in cui già operano

- Realizzare reportistiche efficaci, sintetiche e di utilità per l’imprenditore, derivanti da raccolte sistematiche di dati tratti da fonti e banche dati di cui si è verificata l’affidabilità

- Stimolare le risorse interne all’azienda su strumenti e metodi innovativi per migliorarne le performance sui mercati esteri

- Riallineare e rafforzare le competenze professionali all’interno delle aziende ai fini dell’internazionalizzazione

- Ricercare i partner più adatti alle peculiarità, alle esigenze e agli obiettivi di azienda e mercato di riferimento.

-  Rafforzare la competitività aziendale tramite una maggiore conoscenza e consapevolezza delle dinamiche dei mercati

-  Far acquisire alle imprese la padronanza degli strumenti per la promozione e l’Export (tradizionali e su web)

-  Definizione di un piano strategico per l’internazionalizzazione

 AREE DI COMPETENZA

Economia ed organizzazione aziendale - Marketing e vendite - Lingua e cultura straniera - Strategie e piani di internazionalizzazione aziendale - Diritto commerciale e logistica internazionale - Strategie di Web marketing internazionale - Siti web e piattaforme di eCommerce

CONTENUTI
-    ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (L'impresa e la sua organizzazione, Economia aziendale, Controllo di gestione, Diritto del lavoro, Tecniche di raccolta ed elaborazione dati, Tecniche di reporting, Comunicazione e negoziazione, Sicurezza, prevenzione e sostenibilità, Laboratorio: Budget commerciale e ottimizzazione economica degli sforzi commerciali)
-    MARKETING E VENDITE (Piano di Marketing, Comunicazione d'impresa e social media, Tecniche di vendita, Distribuzione commerciale, Politiche di prezzo, Laboratorio: Business Plan)
-     LINGUA E CULTURA STRANIERA (Cinese, Araba e Russa)
-   RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI (Relazioni internazionali, Diritto commerciale internazionale, Logistica internazionale, Supply chain management, International business strategy, Focus paesi: Mercati occidentali e nordamericani, Mercati Paesi ex Unione Sovietica, Mercati Far East)
-   WEB STRATEGY (Fonti di informazioni, banche dati, raccolta e interpretazione dei dati su web, Sicurezza informatica, privacy e tutela prodotti, Piattaforme eCommerce e ottimizzazione siti web, Piano di web marketing, Laboratorio: Web strategy focus su singoli paesi)
PARTENARIATO
Il progetto IFTS è gestito da un’Associazione Temporanea che sarà costituita tra:
Assindustria Servizi srl (Capofila), Confindustria Macerata, ITE Istituto Tecnico Commerciale “Gentili” di Macerata, Università di Macerata
ADESIONE AZIENDE

Bocci and partners srl - Calzaturificio montebove srl - Cemeco - Delsa - Elettromedia srl - Enzo reschini srl - Fabita - Fashion market srl - Franco Romagnoli e c srl - Grandinetti - Ipr spa - Logistica maceratese - Ciccioli Helvia Recina srl - Meloni - Pepa trasporti - Ralo srl - Rhutten - Romagnoli Rondinellam - Simeg srl unipersonale - Tacchificio Val di Chienti Plast srl

DURATA

800 ore di formazione totali di cui: 440 ore di corso teorico/pratico presso gli enti partner, tenute per più del 50% da esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di specifica e documentata esperienza professionale nel settore e 360 ore di stage presso aziende nazionali o internazionali.
DESTINATARI

20 giovani, adulti, occupati, disoccupati ed inoccupati in possesso dei seguenti titoli di studio: diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale di tecnico di cui al d. lgs. 17/10/05 n. 226, art. 20 c. 1 lett. c); ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del d. lgs. 17/10/05 n. 226, art. 2 comma 5; non diplomati, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’obbligo scolastico di cui al Reg. adottato con decreto Ministro Pubblica Istruzione 22/08/07, n. 139. Hanno titolo preferenziale i diplomati in possesso di buona conoscenza della lingua inglese, dimostrabile attraverso certificazioni riconosciute o nello svolgimento delle prove di selezione.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per partecipare al corso inviare a Assindustria Servizi srl, via Weiden 35, 62100 Macerata, entro il 26 aprile 2016 (fa fede il timbro postale di invio), una raccomandata A/R, con la seguente documentazione (scaricabile in alto a destra):

- Domanda di adesione

- All. 9 Placement

- All. 16 Curriculum vitae con foto tessera

- Copia del documento di identità e del codice fiscale.

SELEZIONE

La selezione si svolgerà - senza ulteriore comunicazione - il 4 e 5 maggio 2016 alle ore 9.30 presso Confindustria Macerata, via Weiden 35, 62100 Macerata.

La mancata presenza alla selezione farà perdere ogni diritto di partecipazione al corso.

La selezione, svolta nelle modalità previste dalla DGR 802/2012 è composta da un colloquio motivazionale-attitudinale e una prova scritta che comprende: Test per la valutazione della conoscenza della lingua inglese – Test logico deduttivo – Test motivazionale.

 
 

App Confindustria

app.png
La nuova app di Confindustria Macerata semplice e gratuita.
apple.png
play.png

Ultimo video

Ultime News