Economia, finanza, internazionalità

Favoriamo le imprese nei processi per lo gestione, lo sviluppo, la crescita

VIDEO_QUOTATION_ECONOMIA-FINANZA-INTERNAZIONALITA
Economia

L’economia si basa sulla conoscenza come elemento centrale del fare impresa, investiamo nel capitale umano, quale fattore essenziale della competitività.

Favoriamo le imprese nei processi di digitalizzazione, per utilizzare al meglio gli strumenti tecnologici, ma soprattutto per costruire modelli innovativi e permeabili al confronto, per intercettare le domande di un mondo che cambia.

Promuoviamo la sostenibilità ambientale impegnandoci con le imprese a realizzare la riorganizzazione del modello culturale e politico affinché sviluppo economico e sostenibilità siano un binomio virtuoso di successo.

Talento, tecnologia, innovazione, sostenibilità sono le parole del nostro presente.

Migliorare la struttura organizzativa, un maggiore utilizzo delle tecnologie, incoraggiare le aggregazioni per la crescita dimensionale, una più articolata presenza internazionale, gestire e pianificare la struttura finanziaria, capacità di aprirsi a nuove opportunità, sono attitudini imprescindibili per la crescita economica. Crediamo che la conoscenza scientifica/tecnologica, la competenza, l’estro, il lavorare insieme, la partecipazione ai progetti, generino un sistema economico-cognitivo unico perché in grado di affrontare e superare situazioni nuove e difficili.


Fisco
Naida Costantini - Referente del servizio "Fisco"

Fare impresa ha sempre risvolti sociali, è un’attività che deve continuamente essere ri-orientata anche nei suoi rapporti con lo Stato.

Per crescere e svilupparsi, oggi più che mai, le imprese hanno necessità di supporto e consulenza fiscale, di essere assistite nei numerosi e complessi adempimenti.

Affianchiamo le imprese associate con attività di informazione e con l’organizzazione di seminari ed incontri per aggiornarle delle novità fiscali e per dare indicazioni indispensabili nei diversi adempimenti e dichiarazioni, nel rispetto delle scadenze.

La fiscalità può anche essere una risorsa, se ben pianificati gli strumenti e le agevolazioni possono finanziare gli investimenti in innovazione, trasformazione digitale e sostenibilità.


Finanza agevolata
Anna Ruffini - Referente del servizio "Finanza Agevolata"

L’instabile e complicato contesto sociale ed economico nel quale le imprese agiscono, evidenzia la necessità di un nuovo approccio verso gli strumenti di sostegno e di servizio finanziario alle imprese.

Confindustria Macerata accompagna le imprese: le incoraggiamo a crescere ed a promuovere l’innovazione; valutiamo insieme i percorsi da intraprendere, guidandole nelle varie possibilità della finanza agevolata e favorendo lo strumento più vantaggioso e coerente con il progetto di investimento.

Ascolto, esperienza, conoscenza normativa, i nostri associati hanno a disposizione una rete di qualità e competenze che li facilita e supporta quotidianamente nell’essere e fare impresa.


Credito
Lorenzo Giampaoli - Referente del servizio "Credito"

Una relazione di qualità con la propria banca e gli altri finanziatori si basa sulla consapevolezza della propria situazione economica finanziaria e su una comunicazione trasparente.

Affianchiamo i nostri associati nelle relazioni bancarie, nella predisposizione dei documenti, e indichiamo i percorsi più favorevoli per l’accesso al credito. Dal fondo di centrale di garanzia, alle agevolazioni regionali, dai nuovi canali fintech, alla garanzia privata del nostro confidi con quarant’anni di storia.

A disposizione degli associati mettiamo Bancopass, la nostra piattaforma integrata che consente di esaminare il bilancio in pochi click, leggere facilmente la centrale rischi, creare presentazioni professionali e piani finanziari.

La strategia applicata alle risorse economiche e finanziarie per la gestione e lo sviluppo delle imprese, ha cambiato regole, si muove su flussi, asset e prospettive sempre nuove. Essere aggiornati, collaborare, trasferire esperienze, anticipare opportunità: in Confindustria Macerata ci occupiamo del benessere dei nostri associati.


Internazionalità
Lorenzo Cignali - Referente del servizio "Internazionalità"

L’interconnessione dei mercati e delle relazioni e la compenetrazione della dimensione fisica e digitale, ci dicono che non è più tempo di fare valutazioni sull'utilità dei processi di internazionalizzazione.

Come un sarto confeziona l'abito perfetto per ogni occasione, così noi disegniamo il percorso internazionale più adeguato per la singola impresa.

Sosteniamo la crescita e lo sviluppo delle imprese nei mercati con analisi operative, favoriamo l’incontro con buyer, aiutiamo nell’individuazione di canali di distribuzione.

Mettiamo a disposizione un ventaglio di servizi che vanno dalla assistenza all’impresa in materia di certificazioni, sdoganamenti della merce, modi e mezzi di pagamenti o garanzie, contrattualistica internazionale, bandi e finanziamenti, segnalazione o ricerca di opportunità all’estero.

In tutto questo, la capillare rete di relazioni con istituzioni (italiane ed estere) e le rispettive diplomazie, con investitori stranieri che selezioniamo e proponiamo ai nostri associati, la consolidata attività di incontri di formazione o semplice informazione, le professionalità in materia di contrattualistica commerciale interna e internazionale, bandi e finanziamenti, la nostra finalità associativa e non lucrativa costituiscono degli assets unici e distintivi a favore dei nostri associati.

News
FISCO - Proroga dell’autodichiarazione per gli aiuti della Sezione 3.1 e 3.12 del Quadro temporaneo Covid

Proroga della scadenza per la presentazione dal 30 novembre 2022 al 31 gennaio 2023 L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Provvedimento allegato co...