LE NUOVE SFIDE DEL MADE IN ITALY - IL NUOVO MODELLO DI BRAND TERRITORIALE DELLE VALLEY PRODUTTIVE E CULTURALI - MARTEDÌ 2 LUGLIO, TREIA TEATRO COMUNALE, Piazza Arcangeli, ore 10.00 - 13.00

Cara/o Collega,

Viviamo in un territorio con  un patrimonio economico e culturale unico in cui persistono creatività ed eccellenze produttive riconosciute in tutto il mondo,  cultura, emozioni  e buon gusto.

Oramai da lungo, troppo tempo,  i nostri settori sono costretti a confrontarsi  con  processi di cambiamento  globali e con ostacoli di varia natura,  dovuti  a fenomeni recessivi, a dinamiche competitive spesso scorrette, ma anche a strutture di costi che penalizzano le nostre aziende rispetto a quelle degli altri  Paesi.

Nell'ultimo anno,  dopo diversi incontri con molti di voi,  considerate le  medio/piccole dimensioni delle nostre imprese e l'incapacità del nostro territorio di sapersi promuovere sui mercati mondiali con i suoi prodotti e le sue eccellenze,  abbiamo riscontrato una pressoché unanime condivisione  circa la necessità di valorizzare  e "comunicare" il  distretto calzaturiero marchigiano,  le sue Aziende, la filiera, il suo "saper fare", i suoi "valori" e  la sua "identità”.

E’ questo DNA progettuale e produttivo  che dobbiamo sforzarci di valorizzare e promuovere, per poter vincere le sfide  che il mercato e le logiche della grande distribuzione ci pongono ogni giorno e che  sembrano sempre più insormontabili.

Sulla base di queste considerazioni è nato il progetto SHOESVALLEY che intende "racchiudere" o identificare questa realtà, unica nel suo genere, in un BRAND che la valorizza dal punto di vista geografico, storico, economico e commerciale.

SHOESVALLEY  individua ed intende rappresentare  un ecosistema in cui vengono attivate tutte le competenze del Made in Italy e "Italian Quality of Life", cioè Calzature e Filiera, Fashion, Agroindustria, Turismo e Cultura; tutti elementi della qualità di vita che possono attirare turisti, clienti e investitori, rilanciando questo territorio come eccellenza del nostro paese.

Le Valley industriali nascono come evoluzione dei distretti produttivi allungando e irrobustendo le filiere e proponendo una interpretazione proiettiva delle identità territoriali che sono presidio culturale e produttivo del Made in Italy. E’ grazie alle nuove Valley industriali, alla loro capacità di alzare i campanili e allungare le ombre, se in questi anni molti territori hanno mantenuto e rafforzato la loro competitività. Le Valley industriali diventano così anche dei Cluster turistici espressione di una bellezza contemporanea nel segno dell’economia circolare, sostenibile e responsabile, nel rispetto del territorio, dando origine a nuovi paesaggi.

SHOES VALLEY  è una proposta concreta  per portare nuova linfa alle nostre imprese e valorizzare il lavoro di chi (imprenditori piccoli e medi, giovani e occupati) opera sul territorio.

L'idea, nata  da una serie di riflessioni fatte  con molti colleghi,  dalle esperienze della Wellness Valley dell'Emilia Romagna e di altre realtà italiane, è stata condivisa da diverse Istituzioni locali fra cui la Camera di Commercio delle Marche, la Provincia di Macerata  e la Regione Marche.

Nell'intento di sviluppare velocemente il progetto, e per avere ogni utile suggerimento,  confido nella tua partecipazione al gruppo di lavoro che stiamo costituendo in questi giorni.

Ti segnalo, inoltre, che Martedì 2 luglio prossimo con inizio alle ore 10.00 si aprirà il Seminario Estivo di Symbola proprio su questo tema. L’intento è quello di promuovere questo nuovo progetto alle autorità, agli stakeolder locali e nazionali e a voi tutti.

In allegato il programma dell’evento.

Mi permetto di raccomandare la tua presenza all’iniziativa per testimoniare l’importanza che il progetto riveste per  il nostro sistema produttivo.

Ti invito in tal senso a compilare la scheda di iscrizione al seguente link

Per qualsiasi informazione potrai contattare il  Direttore Gianni Niccolò 3357172145  e il  dott. Carlo Cipriani - tel. 3357172146 – 073327961.

Un cordiale saluto

Gianluca Pesarini