Business Starter Kit

Il nuovo servizio dedicato alle piccole imprese di Confindustria Macerata per affrontare in modo semplice e efficace l’organizzazione di base.

Le PMI sono sempre più strategiche nel processo di crescita dell’economia del nostro territorio. Ma oggi debbono rivedere la propria organizzazione, lavorare tanto e produrre bene non basta più per contrastare costi e complessità sempre crescenti.

Per dare una risposta Confindustria macerata ha sviluppato il servizio Business Starter Kit.

L’obiettivo?

Rendere disponibile un percorso di consulenza, strumenti e supporto operativo pensato per le piccole imprese. Semplice, efficace ed economico.

Che cos’è Business Starter Kit?

Business Starter Kit è il sistema modulare integrato di: servizi, formazione e consulenza, che ridefinisce e applica i metodi studiati per le grandi aziende, su misura per le Piccole e Medie Imprese, proposto da Confindustria Macerata sulla base delle esperienze del mondo associativo ed universitario sviluppate in questi anni e dalla partenership con gli associati che vi hanno partecipato.

La nostra risposta

Un kit di 4 moduli che toccano 4 tematiche fondamentali che ciascuna azienda, anche piccola, devono affrontare in modo più strutturato.

Un percorso che permette la perfetta integrazione dei moduli e la possibilità di acquisirli nel modo migliore adattando il percorso alle proprie esigenze.

Un servizio basato su competenze ed esperienze consolidate ed ampiamente testate.

Modulo 1 - Strumenti e metodi per innovare l'organizzazione delle piccole imprese

Chi siete, che vendete, a chi e perché voi?

Chiarisce e fa comprendere gli obiettivi strategici aziendali, aiuta a focalizzarsi sulle priorità, familiarizza con l’analisi del proprio bilancio.

Modulo 2 - Attività e compiti: gli ingredienti di base per la ricetta organizzativa

Chi fa cosa e chi sa cosa?

Colleziona le attività d’ufficio, analizza i costi del personale indiretto alla produzione, chiarisce e fa comprende i compiti, definisce le attività più importanti, valuta le conoscenze disponibili, fa comprendere i carichi di lavoro e le criticità rispetto ai compiti.

Modulo 3 - Dagli obiettivi alla previsione e controllo delle entrate e delle uscite

Come entrano ed escono i soldi?

Traduce gli obiettivi in cifre controllabili, innesca un sistema di controllo che riduce i rischi di sorprese impreviste, permette di formalizzare la previsione annuale delle entrate e delle uscite, consente di effettuare analisi di scostamenti mensili, fa crescere le competenze interne.

Modulo 4: Gli obiettivi sono inutili senza controllo: il cruscotto direzionale

Come sta andando l’azienda?

Chiarisce gli obiettivi da tenere sotto controllo, identifica gli indicatori più coerenti con gli obiettivi, stabilisce responsabilità, tempistiche e criteri di controllo degli scostamenti, permette di disporre di un sistema di reporting e gestione degli scostamenti.

Per approfondimenti potete scaricare il seguente materiale:

Per informazioni potete fare riferimento al nostro funzionario Dott.ssa Paola Bara - mail: bara@confindustriamacerata.it  - Telefono 0733-279641

Se vuoi verificare in autonomia lo stato di salute della tua azienda puoi utilizzare Business Starter Check, la diagnosi di base che ti aiuta a riflettere in base a degli scenari predefiniti.

clicca sul logo per accedere al check