Ricerca avanzata

Le PILLOLE di Confindustria Macerata sono un incoraggiamento alle nostre aziende a non fermarsi

Sono un invito a continuare a credere nella formazione di qualità per la qualità

Sono uno spunto per un dibattito costruttivo

Le nostre PILLOLE sono un punto di riPARTENZA

PILLOLE è un format pensato da Confindustria Macerata. È un connettore di persone, esperienze, strategie e competenze che mettiamo a disposizione delle imprese affiché ogni singolo approfondimento, su discipline e tematiche diverse, le sostenga e le aiuti a riPARTIRE con il piede giusto.


Seleziona la tua area di interesse e scegli dal nostro catalogo la PILLOLA che fa per te.

MOTIVAZIONALE ORGANIZZAZIONE AZIENDALE TRASVERSALE INTERNAZIONALIZZAZIONE MARKETING e VENDITE CORONAVIRUS AMBIENTE ECONOMICO-FINANZIARIA TUTTO ARCHIVIO
Ing. Stefano Berdini Formatore, consulente aziendale e facilitatore

Ingegnere, si occupa di consulenza di direzione e di formazione professionale e aziendale. Ha maturato un’esperienza più che decennale nelle aree organizzazione, riprogettazione dei processi, gestione del cambiamento e implementazione di sistemi informativi. Ha frequentato corsi di specializzazione in scuole di management, il master in counseling aziendale e ha sviluppato le proprie competenze nella consulenza di processo. È facilitatore certificato del metodo LEGO SERIOUS PLAY ® acquisito direttamente con uno dei fondatori del metodo Per Kristiansen. Ha svolto e svolge attività per molte aziende manifatturiere e di servizi in collaborazione con società di consulenza ed enti di formazione.

Alberto Mari Fondatore e proprietario del brand NCG

Dal '90 al '95 lavora per aziende di medie dimensioni con ruoli di responsabilità in organizzazione e sistemi di gestione. Dal '95 con partita iva e dal '98 con la propria società di consulenza opera come consulente direzionale e auditor per sistemi di gestione. Temporary manager su strategie, struttura organizzative e gestione delle competenze, membro di ODV 231 per spa di medie dimensioni nel settore meccanico e informatico. Fondatore e proprietario del brand NCG ( www.ncg.it ) dal 2000. Creatore e proprietario del brand e del corso Executive Auditor (www.executiveauditor.it ). Lead Auditor riconosciuto AICQ SICEV n° 46. Esperto e membro del board UMIQ (www.umiq.it); parte del board UMIQ plus e co-autore del libro “Una nuova prospettiva lo sviluppo industriale delle imprese” (https://www.clubumiqplus.it/libro/ Socio Qualificato APCO-CMC n. 0512-A , operante nell'ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013). Attuale presidente del Terziario Innovativo di Confindustria Macerata. Innovation manager accreditato.

Francesco Facciolli Performer e formatore

Operatore teatrale. Nasce a Napoli, vive e lavora a Macerata. Dopo gli studi all'Accademia di Belle Arti, nei primi anni '90 comuncia il suo viaggio nel Teatro. Nel suo percorso di formazione incontra maestri di livello internazionale che ne segnano la successiva attività. Dal 2003 si occupa di Teatro nella scuola e nel sociale, sia come performer sia come formatore. Come formatore collabora con Università, Confindustria e altre realtà scolastiche e non. Tiene laboratori sulla maschera neutra, sulla Commedia dell'Arte e sulle maschere larvali, sia in Italia sia all'estero. Dal 2013 è direttore artistico del COT (Corridonia Officine Teatrali), laboratorio di formazione teatrale per ogni età.

Dr. Joong Y. Son Associate Professor, Bachelor of Commerce (Decision Sciences & Supply Chain Management) PhD (Washington); MBA (Texas); BA (Yonsei)

Dr. Joong Y. Son received his PhD in Operations Management from the University of Washington, his MBA from the University of Texas (Austin) and BA from Yonsei University in Seoul Korea. Before moving to Edmonton in 2007, he taught as an assistant professor in business schools at universities in the United States (University of California, Riverside and Kansas State University). He has taught courses in supply chain management, business simulation, quality control, management science, inventory management and operations management. Dr. Son's areas of research interest include supply chain coordination and incentive issues, supply chain risk management, information visibility in supply chain and simulation modeling. His research has appeared in numerous peer-reviewed academic journals and conference proceedings. Expertise Supply chain management, supply chain risk management, simulation modeling, operations management, management science

Daniele Pernigotti CEO di Aequilibria s.r.l.

CEO di Aequilibria s.r.l., società di consulenza e formazione ambientale. È stato convenor dell’ISO/TC 207/SC7/WG 8 che ha portato alla pubblicazione della norma ISO 14067:2018 sulla Carbon Footprint di prodotto, ha coordinato l’Ad Hoc Group ISO/TC 2017 sulla Circular Economy e coordina ora l’ISO/TC207 TG2 sullo stesso argomento. Coordinatore del gruppo di lavoro UNI sul cambiamento climatico (GL15) e Vicepresidente della Commissione ambiente. Delegato italiano in ambito ISO per lo sviluppo della normativa volontaria sui GHG (es. ISO 14065:2008; ISO 14064-1:2006 e 2018; ISO 14064-3: 2006 e 2019). Attualmente è delegato italiano per la revisione della norma ISO 14065 e per lo sviluppo del nuovo standard sulla Carbon neutrality ISO 14068. È supporto tecnico di Accredia sugli schemi di certificazione inerenti il cambiamento climatico. È Direttore del Programma di Carbon Footprint italiano denominato Carbon Footprint Italy (CFI).

Riccardo Giorgetti Dottore Commercialista - Revisore dei Conti - Pubblicista

Inizia la propria attività nel 1998, maturando un’esperienza ventennale nel settore della consulenza fiscale a livello societario specializzandosi nelle attività legate al contenzioso tributario, alle operazioni di finanza straordinaria e ai riassetti proprietari. Presta la sua collaborazione, in qualità di pubblicista, presso il “Sole 24Ore” per il quale ha partecipato come relatore a convegni. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercilisti ed Esperti Contabili di Macerata. Collabora con lo studio SV Dottori Commercialisti di Recanati.

Avv.to Lorenzo Cignali Studio legale CONSULEX

Esperto di diritto commerciale italiano e internazionale. Nel 2006 entra a far parte dello studio legale CONSULEX, dopo aver studiato a Bruxelles ed essersi laureato in Italia con tesi in Diritto Privato Comparato. Nel 2011 si trasferisce in Cina quale responsabile del desk della CONSULEX di Shanghai per assistere le imprese italiane a entrare ed espandersi nel mercato cinese. Rientrato in Italia, continua la sua attività nello studio CONSULEX con cui assiste le imprese italiane e le imprese straniere che investono in Italia nella contrattualistica commerciale; nei processi di internazionalizzazione; nelle operazioni straordinarie e di M&A; nel contenzioso stragiudiziale e giudiziale. Collabora inoltre con il dipartimento di mediazione linguistica dell’Università di Macerata nell'insegnamento di Diritto Commerciale Internazionale.

Avv. Renato Fortuni Socio Junior Partner dello Studio Legale Borgiani Parisella Associati

Laurea in Giurisprudenza presso l’ Università degli Studi di Macerata. Diploma di specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali istituita dalle Università di Macerata-Camerino. Master breve in diritto e contenzioso bancario e finanziario organizzato in Roma da Altalex formazione. Iscritto all’Albo degli Avvocati e all’Abo degli Avvocati Cassazionisti.

Michela Centioni Next Equity Crowdfunding Marche s.r.l.

Laurea in giurisprudenza, master in family office, gestione grandi patrimoni e passaggio generazionale, business angel e appassionata di innovazione. È co-fondatore e amministratore di Next Equity (piattaforma di equity crowdfunding autorizzata ad operare dalla Consob ), è co-fondatore e amministratore di Agc srl (sociatà di recupero crediti per banche e società finanziarie certificata UNI EN ISO 9001:2008), è co-fondatore e consigliere di amministrazione della spin-off Biovecblok s.r.l., startup-innovativa che nel 2017 ha vinto l’Italian Social Venture Competition e si è aggiudicata il 3° posto al Global Social Venture Competition di Berkeley in California con il progetto “Atlas”, è co-fondatore e consigliere di amministrazione della spin-off IRIDES s.r.l., startup-innovativa nel settore biotecnologico, è membro del consiglio direttivo terziario innovativo di Confindustria Macerata.

Andrea Moretti Formatore e facilitatore

Dopo la laurea in Economia, frequenta il master ISTAO. Sempre con ISTAO collabora come docente dal ‘97. Per 17 anni è stato il responsabile per il controllo di gestione del Gruppo Clementoni, uno dei principali produttori europei di giochi educativi. Oggi lavora come consulente, formatore e facilitatore per business school, aziende e istituzioni. Oltre all’area finanziaria è un esperto di teamworking, tecniche di facilitazione, visual thinking e open space technology. Dal 2012 facilita progetti per aziende e organizzazioni come freelancer.

Agostino Baiocco MARCAP Advisory & Consulting

Eesperienza pluridecennale nell’ambito della consulenza in finanza aziendale. Ha iniziato il proprio percorso professionale nella divisione Investment Banking della merchant bank Interbanca, per poi passare nel Gruppo Bancario olandese ABN Amro e successivamente in GE Capital. Nel 2010 fonda Marcap, società di consulenza in finanza aziendale con un focus particolare sulle PMI del Centro-Italia. Nel corso degli anni supporta sia grandi gruppi industriali (i.e. Aprilia, Carraro, iGuzzini) sia PMI in operazioni di finanza straordinaria, da operazioni di private equity a ristrutturazioni finanziarie o reperimento di fondi con le più evolute modalità di finanziamento.

Antonio Tinelli Executive coach e counselor del cambiamento

Ex Amministratore delegato e presidente nella Comunità di San Patrignano. Consulente del MIUR e del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Oggi Associate Inventrix come Executive coach e counselor del cambiamento.

Avv. Lorenzo Fantini Consulente, già Avvocato giuslavorista in Roma

Avvocato giuslavorista in Roma tra il 1996 e il 2003 e dirigente del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, svolge attualmente attività di consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro. È stato tra il 2003 e il 2013 Presidente del Casellario Centrale Infortuni INAIL e rappresentante del Ministero del lavoro presso organismi nazionali e internazionali. Autore di oltre 100 pubblicazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, esercita il ruolo di Direttore dei Quaderni della Sicurezza dell’Associazione italiana formatori per la sicurezza (AiFOS) ed è consulente in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

Ing. Stefano Berdini Formatore, consulente aziendale e facilitatore

Ingegnere, si occupa di consulenza di direzione e di formazione professionale e aziendale. Ha maturato un’esperienza più che decennale nelle aree organizzazione, riprogettazione dei processi, gestione del cambiamento e implementazione di sistemi informativi. Ha frequentato corsi di specializzazione in scuole di management, il master in counseling aziendale e ha sviluppato le proprie competenze nella consulenza di processo. È facilitatore certificato del metodo LEGO SERIOUS PLAY ® acquisito direttamente con uno dei fondatori del metodo Per Kristiansen. Ha svolto e svolge attività per molte aziende manifatturiere e di servizi in collaborazione con società di consulenza ed enti di formazione.

Gabriele Micozzi Professore presso LUISS Business School e Università Politecnica delle Marche

Esperto in Business model redesign, Sales management, Strategic communication and marketing , Digital strategies. Si occupa di consulenza organizzativa, marketing, comunicazione e internazionalizzazione per molte imprese. Ha insegnato e formato manager di aziende come EY, American Express, Benetton, Citrix, Abbot, Poste Italiane, Wind -3. Professore a contratto presso la Luiss Business School in Master, corsi a catalogo e progetti ad hoc nelle tematiche del Marketing, della Comunicazione e del Sales Management. Docente di Strategie per i mercati internazionali presso l’Università Politecnica delle Marche. Collabora ai progetti dello Spin off universitario Live s.r.l. È autore di “Marketing della cultura e del territorio”, edito con Franco Angeli e di “Scenari Competitivi e strategie collaborative di impresa”, edito con Clua.

Avv. Paolo Parisella Socio Senior Partner dello Studio Legale Borgiani Parisella Associati

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata, con tesi in Diritto Civile. Dal 1993 è iscritto all’ Albo degli Avvocati. Nel 1995 consegue la specializzazione in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale. Nel 1995 diventa socio fondatore dello Studio Legale Borgiani Parisella e Associati. Dal 1999 al 2008 è Consigliere Nazionale dell’ A.I.G.A., Associazione Italiana dei Giovani Avvocati, nonché Socio fondatore e Segretario della Sezione di Macerata. Nel 2003 ottiene il Master in diritto europeo e comparato presso l’Università degli Studi di Macerata, con il massimo dei voti. Dal 2006 è iscritto all’ Albo degli Avvocati cassazionisti. Dal 2000 al 2010 è Consigliere dell’Ordine degli avvocati di Macerata. Dal 2011 al 2014 è Presidente della Camera civile di Macerata, aderente all’Unione delle Camere Civili.

Matteo Montanari General Manager della DT Consult

General Manager presso DT Consult, società di consulenza e assistenza per l’internazionalizzazione fondata nel 2008. Svolge attività di consulenza per aziende che vogliono esportare, produrre, lavorare e investire nell’Europa dell’Est; nel D-A-CH (Germania, Austria, Svizzera); negli Stati Uniti d’America e in Brasile. È anche Fondatore e Presidente della Territoriale Transilvania Sud di Confindustria Romania e membro della Giunta e del Consiglio dal 2009 al 2015.

Giulia Roccetti Inbound Strategist e Formatore per la M.C. Management Consultants

Ingegnere con la passione del marketing e del Web. Pluriennale esperienza in aziende multinazionali quali il Gruppo Guzzini e la Targetti dove si occupa di product management, di marketing internazionale, di brand management e di sviluppo vendite. Nel team MC è Inbound Strategist e Formatore nelle aree strategiche di Web Marketing e Brand Management.

Alberto Mari Fondatore e proprietario del brand NCG

Dal '90 al '95 lavora per aziende di medie dimensioni con ruoli di responsabilità in organizzazione e sistemi di gestione. Dal '95 con partita iva e dal '98 con la propria società di consulenza opera come consulente direzionale e auditor per sistemi di gestione. Temporary manager su strategie, struttura organizzative e gestione delle competenze, membro di ODV 231 per spa di medie dimensioni nel settore meccanico e informatico. Fondatore e proprietario del brand NCG ( www.ncg.it ) dal 2000. Creatore e proprietario del brand e del corso Executive Auditor (www.executiveauditor.it ). Lead Auditor riconosciuto AICQ SICEV n° 46. Esperto e membro del board UMIQ (www.umiq.it); parte del board UMIQ plus e co-autore del libro “Una nuova prospettiva lo sviluppo industriale delle imprese” (https://www.clubumiqplus.it/libro/ Socio Qualificato APCO-CMC n. 0512-A , operante nell'ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013). Attuale presidente del Terziario Innovativo di Confindustria Macerata. Innovation manager accreditato.

Prof. Carlo Alberto Nicolini Studio Legale Prof. Avv. Maurizio Cinelli

Avvocato del Foro di Macerata e iscritto all'Albo degli Avvocati abilitati al patrocinio avanti alla Corte di cassazione e alle altre Giurisdizioni superiori, svolge la propria attività professionale quale socio dello Studio Legale Prof. Avv. Maurizio Cinelli, con sedi a Macerata e Ancona. È docente presso la Scuola di specializzazione in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza e presso la Scuola di specializzazione per professioni legali dell'Università di Macerata. Ha pubblicato monografie, articoli e saggi in materia di diritto del lavoro e di diritto della previdenza sociale. È coordinatore della Redazione della Rivista di diritto della sicurezza sociale e componente del Comitato di Redazione della rivista italiana di diritto del lavoro. Collabora con il quotidiano online "Il Sussidiario" per le problematiche inerenti il lavoro e la previdenza sociale. Socio di AGI, Avvocati giuslavoristi Italiani (è attualmente vicepresidente della Sezione Marche), del Centro Studi di Diritto del lavoro "Domenico Napoletano" e di LAF, Libera Associazione Forense.

Ing. Stefano Berdini Formatore, consulente aziendale e facilitatore

Ingegnere, si occupa di consulenza di direzione e di formazione professionale e aziendale. Ha maturato un’esperienza più che decennale nelle aree organizzazione, riprogettazione dei processi, gestione del cambiamento e implementazione di sistemi informativi. Ha frequentato corsi di specializzazione in scuole di management, il master in counseling aziendale e ha sviluppato le proprie competenze nella consulenza di processo. È facilitatore certificato del metodo LEGO SERIOUS PLAY ® acquisito direttamente con uno dei fondatori del metodo Per Kristiansen. Ha svolto e svolge attività per molte aziende manifatturiere e di servizi in collaborazione con società di consulenza ed enti di formazione.

Dr. Joong Y. Son Associate Professor, Bachelor of Commerce (Decision Sciences & Supply Chain Management) PhD (Washington); MBA (Texas); BA (Yonsei)

Dr. Joong Y. Son received his PhD in Operations Management from the University of Washington, his MBA from the University of Texas (Austin) and BA from Yonsei University in Seoul Korea. Before moving to Edmonton in 2007, he taught as an assistant professor in business schools at universities in the United States (University of California, Riverside and Kansas State University). He has taught courses in supply chain management, business simulation, quality control, management science, inventory management and operations management. Dr. Son's areas of research interest include supply chain coordination and incentive issues, supply chain risk management, information visibility in supply chain and simulation modeling. His research has appeared in numerous peer-reviewed academic journals and conference proceedings. Expertise Supply chain management, supply chain risk management, simulation modeling, operations management, management science

Riccardo Caserini Manager LinkedIn

Si forma alla Bocconi di Milano. Ha sulle spalle più di 20 anni di esperienza Internazionale nel Sales Management (Eni, FCA, Randstad, Linkedin). Ricopre con orgoglio il ruolo di Linkedin Ambassador - apertura della filiale Italiana (2012). Nel corso degli anni si concede due periodi sabbatici durante la carriera professionale (nel 1998 e nel 2002). Scrive due libri: “Mollo tutto e parto”, 2010 e “Out of office”, 2015 Accumula più di 20 anni di esperienze contemplative e mindfulness (MBSR certification 2011). È un grande ppassionato di surf.

Lorenzo Giampaoli

Si occupa di credito alle imprese nell’ambito di Confindustria Macerata, dopo una lunga esperienza maturata presso il Confidi Macerata e altri intermediari finanziari. E’ account senior abilitato all’utilizzo del portale del Fondo centrale di Garanzia. Dopo la laurea conseguita con lode presso l’Università Politecnica delle Marche, ha svolto attività di ricerca nel il Dipartimento di Economia di Ancona ed ha frequentato il Master ISTAO in Intermediazione finanziaria.

Andrea Moretti Formatore e facilitatore

Dopo la laurea in Economia, frequenta il master ISTAO. Sempre con ISTAO collabora come docente dal ‘97. Per 17 anni è stato il responsabile per il controllo di gestione del Gruppo Clementoni, uno dei principali produttori europei di giochi educativi. Oggi lavora come consulente, formatore e facilitatore per business school, aziende e istituzioni. Oltre all’area finanziaria è un esperto di teamworking, tecniche di facilitazione, visual thinking e open space technology. Dal 2012 facilita progetti per aziende e organizzazioni come freelancer.

Arch. Paolo Moressoni Safety & Management s.r.l.

Esperto in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nel settore delle costruzioni. Consigliere dell'Ordine degli Architetti di Perugia. Delegato della Rete Tecnica delle Professioni al Tavolo Tecnico Sisma con il Commissario Sisma 2016. Autore della pubblicazione INAIL "Cantieri post sisma - Raccomandazioni di salute e sicurezza".

Dr. Joong Y. Son Associate Professor, Bachelor of Commerce (Decision Sciences & Supply Chain Management) PhD (Washington); MBA (Texas); BA (Yonsei)

Dr. Joong Y. Son received his PhD in Operations Management from the University of Washington, his MBA from the University of Texas (Austin) and BA from Yonsei University in Seoul Korea. Before moving to Edmonton in 2007, he taught as an assistant professor in business schools at universities in the United States (University of California, Riverside and Kansas State University). He has taught courses in supply chain management, business simulation, quality control, management science, inventory management and operations management. Dr. Son's areas of research interest include supply chain coordination and incentive issues, supply chain risk management, information visibility in supply chain and simulation modeling. His research has appeared in numerous peer-reviewed academic journals and conference proceedings. Expertise Supply chain management, supply chain risk management, simulation modeling, operations management, management science

Giulio Molinaro Area politiche industriali di Confindustria

Si occupa da oltre dieci anni di tematiche ambientali e ha seguito fin dalla prima proposta europea del 2014 il tema dell’economia circolare (ovvero cercare di massimizzare il valore prodotti ricucendo al minimo la produzione dei rifiuti e lo smaltimento in discarica), un tema che Confindustria considera un elemento strategico per un piano di politica industriale nazionale ed europeo. L’industria italiana non parte da zero su questa tematica. Al contrario è leader nel riciclo dei rifiuti industriali, ma sono necessari interventi su alcune criticità di tipo normativo, tecnologico ed economico che ad oggi costituiscono un ostacolo al completamento della transizione dell’industria italiana verso questo modello di crescita. Per questo motivo Confindustria ha messo in piedi una serie di iniziative a carattere nazionale e internazionale con l’obiettivo di fornire un contributo concreto al dibattito in corso.

Dr. Joong Y. Son Associate Professor, Bachelor of Commerce (Decision Sciences & Supply Chain Management) PhD (Washington); MBA (Texas); BA (Yonsei)

Dr. Joong Y. Son received his PhD in Operations Management from the University of Washington, his MBA from the University of Texas (Austin) and BA from Yonsei University in Seoul Korea. Before moving to Edmonton in 2007, he taught as an assistant professor in business schools at universities in the United States (University of California, Riverside and Kansas State University). He has taught courses in supply chain management, business simulation, quality control, management science, inventory management and operations management. Dr. Son's areas of research interest include supply chain coordination and incentive issues, supply chain risk management, information visibility in supply chain and simulation modeling. His research has appeared in numerous peer-reviewed academic journals and conference proceedings. Expertise Supply chain management, supply chain risk management, simulation modeling, operations management, management science

Michele Fanesi Progettazione piani di marketing, Social Media Manager e Formatore per la M.C. Management Consultants

Ha fatto della sua passione per i social un lavoro. Oggi aiuta le aziende a sfruttare le potenzialità del web per sviluppare vendite e contatti. Cura la presenza e la comunicazione di aziende nei principali Social Network (Facebook, Instagram, LinkedIn). Nel team MC, oltre a progettare piani di marketing, è Social Media Manager e Formatore nelle aree strategiche di Inbound Marketing e Social Media Marketing.

Pietro Roccetti Socio Fondatore di M.C. Management Consultants

Ingegnere ed ex dirigente aziendale (con esperienze in aziende eccellenti fra le quali Hewlett Packard e Ariston Merloni Termosanitari), è socio fondatore, nel 1979, del Gruppo MC di Ancona, Società di consulenza aziendale. È un consulente di direzione orientato allo sviluppo, esperto di organizzazione, di risorse umane, di internazionalizzazione, di lean production, e più in generale di reingegnerizzazione integrata; un intervento, quest’ultimo, teso ad attuare nell’Azienda un cambiamento profondo del modo di pensare, di agire, di lavorare del suo capitale “umano” per ottenere il successo.

Alberto Mari Fondatore e proprietario del brand NCG

Dal '90 al '95 lavora per aziende di medie dimensioni con ruoli di responsabilità in organizzazione e sistemi di gestione. Dal '95 con partita iva e dal '98 con la propria società di consulenza opera come consulente direzionale e auditor per sistemi di gestione. Temporary manager su strategie, struttura organizzative e gestione delle competenze, membro di ODV 231 per spa di medie dimensioni nel settore meccanico e informatico. Fondatore e proprietario del brand NCG ( www.ncg.it ) dal 2000. Creatore e proprietario del brand e del corso Executive Auditor (www.executiveauditor.it ). Lead Auditor riconosciuto AICQ SICEV n° 46. Esperto e membro del board UMIQ (www.umiq.it); parte del board UMIQ plus e co-autore del libro “Una nuova prospettiva lo sviluppo industriale delle imprese” (https://www.clubumiqplus.it/libro/ Socio Qualificato APCO-CMC n. 0512-A , operante nell'ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013). Attuale presidente del Terziario Innovativo di Confindustria Macerata. Innovation manager accreditato.

Avv. Maria Cristina Mattiacci e Avv. Andrea Calzolaio Studio legale Ciaffi

Avv. Maria Cristina Mattiacci specializzato nell’ambito del diritto amministrativo (contratti pubblici, del diritto dell’ambiente e dell’energia, dell’edilizia e urbanistica, delle società a partecipazione pubblica) e del diritto civile (contrattualistica e alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale). Avv. Andrea Calzolaio si occupa di diritto amministrativo e civile, in particolare nelle materie di urbanistica, edilizia, ambiente, energie rinnovabili, appalti, commercio, società a partecipazione pubblica, normativa emergenziale post sisma e di recente normativa emergenziale post Covid-19. È consulente e difensore di enti privati e pubblici, di società private e pubbliche e di persone fisiche, prevalentemente nella Regione Marche. Difende avanti ai giudici amministrativi e civili, alla Corte dei Conti, alle magistrature superiori. Socio di uno studio legale associato con sede in Macerata, operante da oltre 45 anni, ove ha promosso e coordina un team di legali attivi nelle materie predette e in ambito penale. A partire dagli anni ’90 si è reso promotore di Asam (Associazione Studi Amministrativi delle Marche), che tuttora presiede. È socio e ricopre cariche nelle associazioni regionali degli avvocati amministrativisti (in passato la SIAA e ora la UNAA).

Avv. Leonardo Filippucci Avvocato, libero professionista

Dal 2001 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Macerata e dal 2013 è iscritto anche all’Albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori. Sin dagli inizi della professione ha avviato un percorso di specializzazione in materia di diritto ambientale, svolgendo attività di assistenza giudiziale e di consulenza stragiudiziale sia per le imprese sia per le pubbliche amministrazioni. È membro del Comitato Scientifico di Coordinamento delle attività di Edizioni Ambiente in campo normativo. È altresì autore di diverse pubblicazioni e ha partecipato, in qualità di docente, a molteplici seminari e convegni in materia ambientale. More info: www.4lex.it .

Fulvio Fati Pozzodivalle Avvocato, socio dello Studio Legale Associato Pangrazi e Fati Pozzodivalle.

La sua pratica si concentra principalmente sui contratti internazionali, in particolare nel settore della cooperazione commerciale e industriale. Dopo aver frequentato un corso di specializzazione post lauream presso l'Istituto nazionale per il commercio estero (ICE), entra a far parte di una società multinazionale operante nel settore dell’impiantistica industriale per i settori dell’Oil & Gas ed energia, assumendo il ruolo di Area Manager. Lavora e vive in diversi paesi quali Arabia Saudita, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Kazakhstan e Nigeria. Presta servizi di assistenza legale sia a società italiane sia straniere. Come giurista di impresa, supporta le aziende nelle diverse fasi dalla negoziazione, alla redazione ed esecuzione di contratti internazionali. Tiene corsi di formazione per conto di Università, istituzioni ed enti di formazione. Mantiene attive collaborazioni con studi legali di molti Paesi del mondo.