Ricerca avanzata

Le nostre PILLOLE

Archivio

PILLOLE è un format pensato da Confindustria Macerata. È un connettore di persone, esperienze, strategie e competenze che mettiamo a disposizione delle imprese affiché ogni singolo approfondimento, su discipline e tematiche diverse, le sostenga e le aiuti a riPARTIRE con il piede giusto.


Seleziona la tua area di interesse e scegli dal nostro catalogo la PILLOLA che fa per te.

INTERNAZIONALIZZAZIONE MARKETING E VENDITE CORONAVIRUS LAVORO TUTTO
Paola Bara Responsabile del servizio ambiente e trasporti di Confindustria Macerata

Si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna. Si specializza conseguendo il Master di formazione imprenditoriale e manageriale presso l’Istituto di formazione ISTAO. Effettua attività di consulenza, informazione, interpretazione normativa e formazione alle aziende nelle materie ambientali (gestione rifiuti, scarichi e approvvigionamenti idrici, emissioni in atmosfera e qualità dell’aria, sistemi di gestioni ambientale, sostanze chimiche REACH, VIA, AIA, AUA) e in materia di trasporti. Svolge attività di rappresentanza e gestione delle relazioni con le autorità locali e di assistenza alle aziende nei rapporti e nella risoluzione di controversie con gli enti preposti e gli organi di controllo. Predispone note tecniche e politiche, pareri legali e circolari informative, documenti di posizione su atti legislativi e di indirizzo, linee guida per le imprese. Gestisce progetti e coordina di gruppi lavoro a livello tecnico e politico.

Avv.to Piergiorgio Parisella Studio Legale Prof. Avv. Maurizio Cinelli

Specialista in diritto sindacale, del lavoro e della sicurezza sociale, master in diritto europeo e comparato. Cultore della materia presso la cattedra di diritto del lavoro dell’Università degli Studi di Macerata, ha al suo attivo varie pubblicazioni, tra le quali la monografia "Cooperative di lavoro e previdenza sociale. La tutela dei soci-lavoratori”, Giuffré, 1998.

Daniele Paolini Amministratore Delegato della SCS Venturini

Per circa 10 anni ricopre il ruolo di Responsabile CED di un agenzia doganale privata, maturando una considerevole esperienza in ambito IT verticalizzata sugli aspetti doganali. Segue con successo progetti importanti come la certificazione UNI EN ISO 9001 e la certificazione Doganale AEO. Dal 2014 è Amministratore Delegato della SCS Venturini e dal 2020 è iscritto alla lista degli esperti per la Unioncamere Lombardia. Assiste le aziende nei processi di internazionalizzazione insieme alla SCS Venturini, casa di spedizioni internazionali innovativa che, oltre a offrire servizi di trasporto in import ed export, offre consulenza e assistenza specifica sui mercati esteri, prevenendo qualsiasi tipo di incombenza doganale e/o fiscale.

Barbatelli Cristiana CEO di BARBATELLI & PARTNERS Co.Ltd

Ha oltre 30 anni di esperienza nella gestione di investimenti complessi in Cina e un solido background nel settore bancario. È un riferimento sicuro nella definizione di strategie e supporto gestionale in materia di governo societario. Nello specifico è consulente di direzione altamente specializzata per piccole e medie imprese italiane ed europee su progetti di tipo complesso - come joint ventures , merging e acquisizioni, company turnaround, company model evolution, performance improvement, management support - che coinvolgono la Cina. Insegna anche business in Cina e marketing in vari programmi universitari in Cina e in Italia.

Orietta Pelizzari - Co-founder dello Studio Mattori International Fashion Advisor

Esperta internazionale di moda e nuove tendenze. Ricercatrice di tendenze e stili di vita esclusivi e unici. Ambasciatore dello stile italiano verso stati d'animo globali e internazionali, analizza come le tendenze esistenti si stanno evolvendo man mano che i bisogni e i desideri dei consumatori cambiano. Si occupa quindi di stilare analisi globali delle tendenze e dei fattori che modellano il comportamento del consumatore studiando proprio i come questi interpretano e applicano localmente le tendenze globali. Consulente di UNIC (Unione nazionale industria conciaria).

Elisabetta Cristallini Funzionaria Area Relazioni Industriali e Sindacali di Confindustria Macerata

Laureata in Scienze Politiche con indirizzo politico-economico presso l’Università degli Studi di Macerata e Consulente del Lavoro. Dal 1998 svolge presso Confindustria Macerata attività di consulenza, assistenza, informazione e formazione in materia lavoristica, contrattuale, previdenziale e assistenziale. Supporta le aziende socie nella gestione delle relazioni sindacali, nella contrattazione di secondo livello, nel contenzioso individuale e collettivo, nel rapporto con Enti ed Istituzioni e nelle operazioni straordinarie (trasferimenti d’azienda, ristrutturazioni aziendali, ammortizzatori sociali, gestione delle crisi e procedure concorsuali). Partecipa, in rappresentanza dell’Associazione, a Commissioni e Organismi Paritetici costituti a livello locale e nazionale. È autrice di monografie in materia di gestione dei rapporti di lavoro nei processi di riorganizzazione aziendale e nelle procedure concorsuali.