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LE DIAGNOSI ORGANIZZATIVE DI CONFINDUSTRIA MACERATA

Confindustria Macerata, grazie al contributo della sezione del Terziario Innovativo, ha sviluppato un servizio dedicato al miglioramento organizzativo delle aziende.

 

Come migliorare l’organizzazione della propria azienda?

Individuando le principali forze e debolezze per definire adeguati percorsi di miglioramento.

Con quale strumento?

Attraverso le diagnosi organizzative.

Cosa sono le diagnosi organizzative?

Sono strumenti per “ascoltare” al meglio le esigenze delle aziende!

Fotografano lo stato di salute favorendo percorsi di miglioramento mirati.

 

Le diagnosi si basano su domande frutto di una lunga esperienza operativa e dal confronto fra consulenti direzionali multidisciplinari e le imprese.

L’approccio deriva da strumenti consolidati e testati da tempo, sviluppati con il sistema Confindustriale insieme al mondo accademico, al terziario, agli imprenditori ed agli enti di certificazione.

La nostra competenza sul metodo deriva dal contributo diretto dell’attuale Presidente del terziario Innovativo Alberto Mari che fa parte del Board UMIQ (*) dall’inizio del progetto e alla formazione specifica svolta da tre nostri funzionari compreso il Direttore.

Ad oggi abbiamo istituito dei gruppi di lavoro su varie tematiche con l’intento di sviluppare delle diagnosi verticali su ulteriori ambiti basandoci sulle esigenze delle nostre aziende, per richieste di informazioni e contributi fare riferimento alla Dott.ssa Paola Bara - mail: bara@confindustriamacerata.it - Telefono 0733-279641.

(*)Il progetto nasce sulla scia del modello UMIQ®, metodo di Confindustria Emilia www.umiq.it che nasce nel 2012 e vanta ad oggi oltre 500 aziende che hanno testato e riconosciuto la bontà e l’utilità di questa modalità. UMIQ® in particolare permette di effettuare una valutazione dello stato della propria organizzazione.

Se volete testare le diagnosi disponibili vi invitiamo ad utilizzarle cliccando qui. Ricordiamo che per le aziende iscritte, in quota associativa e previa prenotazione con il funzionario di riferimento, i nostri esperti sono disponibili ad effettuare incontri dedicati presso di voi.

Qual è lo stato organizzativo della vostra azienda?

Business Starter Check è Il primo passo per scoprire il proprio posizionamento tramite un test di autovalutazione gratuito.

Sviluppato in base a degli scenari frutto dell’esperienza, in modo semplice e chiaro, fornisce una visione generale della propria organizzazione. Grazie al report fornito, permette di avere un pro-memoria visivo del livello di adeguatezza della propria organizzazione. Inoltre costituisce un ottimo strumento di riflessione e di partenza per affrontare e valutare possibili percorsi di miglioramento.

Business starter check


La valutazione del processo di comunicazione
Come comunicate?

La comunicazione aziendale è strategica e indispensabile per la vita di una qualunque impresa. Nelle PMI molto spesso viene trascurata o mal utilizzata.

Le risorse impiegate nel processo di comunicazione aziendale rappresentano un investimento sicuro, tangibile e permette un ritorno in termini di stabilità, affidabilità e notorietà.

Questo check up aiuta ad analizzare gli aspetti negativi e positivi che determinano il proprio processo di comunicazione aziendale, valutandone l’adeguatezza con lo scopo di aiutare le aziende a definire piani di miglioramento in modo pratico ed attento all'utilizzo delle risorse disponibili.

Umiq comunicazione