Circolare MiSE sui Certificati camerali di forza maggiore a supporto del commercio internazionale - IMPORTANTE URGENTE

Cari Soci,

vi inviamo la circolare del MiSE che autorizza le Camere di commercio a rilasciare alle imprese dichiarazioni sullo stato di emergenza nell'esecuzione dei contratti conseguente all'emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla Legge per il contenimento dell'epidemia.
Tali dichiarazioni a supporto del commercio internazionale, su richiesta dell'impresa interessata, saranno rilasciate dalle CCIAA in lingua inglese e con riferimento ai contratti con controparti estere, affinché le imprese possano esibirle a queste ultime per giustificare l'impossibilità di assolvere nei tempi agli obblighi contrattuali già assunti, per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale.
La circolare fa seguito alla richiesta di Confindustria di favorire, in linea con le prassi seguite in altri ordinamenti stranieri, compresi alcuni Stati membri dell'Ue (es. Austria), il rilascio di certificati di forza maggiore da parte delle Camere di Commercio.
Cordiali saluti.

Gianni Niccolò