Emergenza COVID-19: Nuove misure per imprese medie e grandi

Tra le nuove misure straordinarie per l’emergenza Covid-19 annunciate da CDP, è stata messa a punto la nuova linea d’intervento per 2 miliardi complessivi, che prevede l’erogazione di finanziamenti diretti fino a 18 mesi dedicati a fornire liquidità immediata alle medie e grandi:

Chi può richiederli: Medie e Grandi imprese italiane colpite dall’emergenza epidemiologica da Coronavirus. Potranno richiedere questo tipo di operatività le imprese caratterizzate dai seguenti requisiti:

• fatturato annuo maggiore di 50 milioni di euro;
  • presenza di un danno da emergenza COVID-19, dimostrabile, pari almeno ad una riduzione del fatturato del 10% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente

Fabbisogni finanziari da coprire: esigenze temporanee di liquidità o di capitale circolante. Le esigenze di liquidità supportate dal finanziamento potranno essere funzionali a:

• investimenti finalizzati a ricerca, sviluppo, innovazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, promozione del turismo, ambiente, efficientamento energetico, promozione dello sviluppo sostenibile, green economy;
  • iniziative per la crescita, anche per aggregazione, delle imprese, in Italia e all’estero
  • realizzazione di opere, impianti, reti e dotazioni, destinati a iniziative di pubblica utilità.

Operatività: i finanziamenti saranno concessi preferibilmente in cofinanziamento con il sistema bancario con quota CDP tra i 5 e i 50 milioni di euro

Durata: fino a 18 mesi.

Rimborso: l’impresa rimborsa il finanziamento in unica soluzione alla scadenza (bullet), con il pagamento semestrale posticipato degli interessi.

Condizioni economiche: rispettano le condizioni di mercato, in base a classe di rating dell’azienda beneficiaria e durata.

Plafond: 2 miliardi di euro.

Al momento non sono disponibili le istruzioni applicative.

Per informazioni Lorenzo Giampaoli 346 9520914