ACCORDO TRA CONFINDUSTRIA MACERATA E BANCHE DEL TERRITORIO MACERATESE "FINANZA SUBITO" EMERGENZA COVID - SOSTENERE LA FASE 2

La disponibilità di liquidità finanziaria rappresenta un presupposto fondamentale e imprescindibile per garantire la sopravvivenza delle aziende e in generale del sistema economico territoriale,  per questo Confindustria Macerata, Confidi Macerata e Banca Macerata, Banco Desio, BCC Recanati e Colmurano, BPER Banca, IGEA Banca, Intesa Sanpaolo, UBI Banca, UniCredit S.p.A. hanno firmato l’accordo “Finanza Subito” per affiancare ed accompagnare le imprese associate nella fase delicata della ripartenza.
L’intesa rappresenta un esempio concreto di collaborazione all’interno della filiera creditizia: Confindustria Macerata supporterà le imprese accompagnandole nella presentazione delle domande (restando esclusa la raccolta di domande di finanziamento) e per l’attivazione delle procedure di accesso al credito facilitando la preparazione documentale e l’individuazione del fabbisogno; le banche si impegneranno a mettere in atto tutte le azioni per snellire tempi di istruttoria, delibera e di erogazione dei finanziamenti previsti dai decreti Cura Italia e Liquidità.
Confindustria Macerata ha evidenziato tra gli altri il problema dei lavoratori che non hanno ancora ricevuto l’erogazione della CIG e gli Istituti bancari firmatari hanno assicurato la disponibilità nel sostenerli.
Grazie a questo accordo, si prevede una riduzione dei tempi complessivi di erogazione del finanziamento,  tutti gli attori coinvolti, ognuno nell’ambito delle proprie competenze, interverranno in maniera concreta per consentire alle aziende di ottenere liquidità nel minor tempo possibile.

In allegato il testo dell’Accordo, per informazioni e chiarimenti (Direttore Dott. Gianni Niccolo niccolo@confindustriamacerata.it e il dott. Lorenzo Giampaoli giampaoli@confindustriamacerata.it).

ACCORDO "FINANZA SUBITO"