BANDO VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0 - ANNO 2020

Gentilissimi,

la CCIAA delle Marche ha approvato il bando per la concessione di contributi a fondo perduto per le micro, piccole e medie imprese di ogni settore economico con sede nella Regione Marche allo scopo di promuovere servizi e/o soluzioni basati sulle nuove competenze digitali.

Non possono presentare domanda le imprese che siano già risultate beneficiarie dei contributi previsti dal bando della Camera di Commercio “B2B Digital Markets 2020”  e le imprese che abbiano già beneficiato dei Voucher Digitali Impresa 4.0 concessi dalla Camera di Commercio delle Marche e dalle Camere di Commercio di Ancona e Fermo negli anni dal 2017 al 2019.

Le risorse stanziate sono complessivamente pari a € 300.000 e saranno destinate a finanziare l’acquisto, da parte delle MPMI, di servizi di consulenza e/o formazione e quello di beni e servizi strumentali (hardware e software) finalizzati alla implementazione di una o più delle tecnologie digitali 4.0 nel proprio business.

Nel caso di Piccole e Medie Imprese l'agevolazione è concessa nella misura del 50% delle spese totali ritenute ammissibili per la realizzazione del progetto, sino ad un importo massimo di € 3.500 per ciascuna impresa beneficiaria.

Nel caso di Micro Impresa (secondo la definizione contenuta all’allegato I al Regolamento n°651/2014 della Commissione Europea) l’agevolazione è concessa nella misura del 70% delle spese totali ritenute ammissibili, sino ad un importo massimo pari ad € 5.000 per ciascuna impresa beneficiaria.

Sono ammessi a finanziamento solo quei progetti il cui costo complessivo ammissibile a contributo sia almeno pari ad € 2.500.

Si precisa che le spese per l'acquisto di beni e servizi strumentali non possono superare il limite del 50% del budget complessivo.

L'impresa può avvalersi esclusivamente di uno o più fornitori tra quelli indicati all'ART.5 del Bando, a seconda della tipologia di intervento che si intende realizzare.

Le domande di ammissione possono essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 1 dicembre 2020 esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo cciaa@pec.marche.camcom.it

indicando nell’oggetto “BANDO VOUCHER DIGITALI 4.0 - ANNO 2020" e saranno ammesse sino ad esaurimento dei fondi stanziati e comunque non oltre la data del 21 dicembre 2020.

Il progetto e la relativa rendicontazione dovranno concludersi entro e non oltre il 30 aprile 2021.

In allegato oltre al bando la modulistica da compilare per la presentazione della domanda.

Per ulteriori informazioni servizio finanziario 0733/279655.

Gianni Niccolò

Allegato 1