Ricerca avanzata
Stampa

CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE - FSE "DISEGNATORE MECCANICO" (cod. 1019476)

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER DISEGNATORE MECCANICO
(Centro impiego Civitanova Marche) (codice 1019476) Finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. n. 28/IFD del 19/01/2018 - D.D.P.F. d'assegnazione n. 293-IFD del 16.04.2020. Codice progetto 1019476. - POR MARCHE FSE 2014-2020 – Asse 1 P.I. 8.1 R.A. 8.5, Asse 1 P.I. 8.5 R.A. 8.6, Asse 3 P.I. 10.3 RA 10.3

Il corso di formazione professionale per DISEGNATORE MECCANICO vuole formare una figura tecnica che dispone di tutte le capacità e competenze per realizzare lo sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto meccanico, individuando le componenti costruttive e le relative soluzioni tecnologiche di produzione: sa pertanto leggere, elaborare e sviluppare un disegno tecnico di un prodotto meccanico approcciandosi in modo attivo alla progettazione, conoscendo metodologie e strumenti per gestire il progetto tecnico di componenti e sistemi.

Al termine del percorso, il profilo in uscita avrà acquisito competenze altamente spendibili nel mercato del lavoro di riferimento e avrà una concreta opportunità di trovare occupazione con la mansione di Disegnatore meccanico, figura che generalmente opera in contesti organizzativi strutturati, programmando attività proprie e di altri, identificando le decisioni da assumere e gestendo le eventuali criticità.

A supporto dell'attività d'aula, il percorso propone attività, seminari e testimonianze di imprenditori locali e visite presso aziende del territorio.


DESTINATARI E REQUISITI

● Numero partecipanti: 15 partecipanti
● Giovani e adulti che risultino disoccupati, inoccupati o inattivi ai sensi delle disposizioni di legge vigenti, in possesso dei seguenti requisiti di accesso:

  • Residenza e/o domicilio nella regione Marche
  • Diploma di maturità quinquennale
  • Cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno Stato dell'UE ovvero cittadinanza di uno Stato extracomunitario con regolare permesso di soggiorno nel territorio nazionale

DURATA, MODALITÀ DI SVOLGIMENTO e SEDE DEL CORSO

Il percorso formativo si terrà a Civitanova Marche (MC), avrà durata di 500 ore e sarà così articolato:

  • lezioni teorico/pratiche: 300 ore
  • stage in azienda: 200 ore

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione è disponibile on line sul sito www.confindustriamacerata.it.

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • Documento d'identità in corso di validità;
  • CV in formato europeo aggiornato, corredato da fototessera e completo di atto di notorietà e autorizzazione al trattamento dei dati personali;
  • All. 9 Placement;
  • Documento rilasciato dal Centro per l'impiego attestante lo stato di disoccupazione.


La domanda di iscrizione, debitamente compilata, sottoscritta e completa di allegati, dovrà pervenire tassativamente 
entro e non oltre venerdì 11/09/2020 tramite posta raccomandata A/R (fa fede il timbro postale) presso la sede di Assindustria Servizi s.r.l., via Weiden n° 35, 62100 Macerata.
A completamento della documentazione inviata per A/R, si prega di compilare il modulo on line presente sul sito
www.confindustriamacerata.it. (CLICCA QUI)

SELEZIONI

Nel caso le domande di iscrizione dovessero superare il numero dei partecipanti previsti a progetto (15 allievi), si procederà alla selezione come da D.G.R. 802/2012, ferma restando la verifica dei requisiti d'entrata da parte dell'Ente Gestore. La prova di selezione, in conformità a quanto stabilito da D.G.R. 802/2012, prevede:

  • una prova scritta (anche in forma di test) e/o pratica, sugli argomenti del corso e/o attitudinali e/o di cultura generale (punteggio da 0 a 35/100);
  • un colloquio sulle materie oggetto del corso, sulla motivazione di partecipazione al corso e sul curriculum (punteggio da 0 a 50/100).

Inoltre, la procedura di selezione avverrà attribuendo un punteggio al titolo di studio e/o ai requisiti professionali (da 0 a 15/100).
I candidati, muniti di documento di riconoscimento, dovranno presentarsi per la prova di selezione 
in data 16/09/2020, ore 09:30, presso la sede di Assindustria Servizi s.r.l. di via Weiden n° 35, Macerata.

TITOLO RILASCIATO

Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto e avranno superato l'esame finale, sarà rilasciato, ai sensi della L. 845/1978, l'ATTESTATO di QUALIFICA PROFESSIONALE "DISEGNATORE MECCANICO", EQF 5, codice profilo professionale: 122.
Verrà inoltre rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA di attività di formazione, generale e specifica, sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (per aziende di rischio medio).

Per ulteriori informazioni visita il sito www.confindustriamacerata.it; contatta il servizio formazione ai numeri +39 0733 27961 / +39 3405934014 o scrivi un'e-mail a formazione@confindustriamacerata.it 

SCARICA IL BANDO

SCARICA ALLEGATI

App Confindustria

app.png
La nuova app di Confindustria Macerata semplice e gratuita.
apple.png
play.png

Ultime News