Ricerca avanzata
Stampa

INTERNAZIONALIZZAZIONE: Le misure del Decreto “Cura Italia”

Il decreto legge n. 18 del 17 marzo  'Cura Italia' introduce  alcune limitate  misure a sostegno dell'internazionalizzazione.


>  In particolare il decreto prevede  (Art. 58) - fino al 31 dicembre 2020 - la possibilità di sospendere fino a 12 mesi il pagamento della quota capitale e degli interessi delle rate in scadenza nel corso dell’anno 2020 (con conseguente traslazione del piano di ammortamento per un periodo corrispondente) per i finanziamenti agevolati concessi nell'ambito del Fondo 394/81, gestito da Simest e volto a sostenere l’internazionalizzazione delle PMI italiane.

> Inoltre, il decreto istituisce  (art.72) il “Fondo per la promozione integrata”, con una dotazione iniziale di 150 milioni di euro per l’anno 2020, volto alla realizzazione di diverse iniziative, fra cui:

  • Realizzazione di una campagna straordinaria di comunicazione per sostenere export e internazionalizzazione del sistema Paese nel settore agroalimentare e negli altri settori colpiti dall’emergenza derivante dalla diffusione del Covid-19, anche avvalendosi di ICE-Agenzia italiana per l’internazionalizzazione delle imprese e per l’attrazione degli investimenti.
  • Potenziamento delle attività di promozione del sistema Paese realizzate, anche mediante la rete all’estero, dal ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e da ICE-Agenzia italiana per l’internazionalizzazione delle imprese e per l’attrazione degli investimenti
  • Concessione di cofinanziamenti a fondo perduto fino al 50% dei finanziamenti concessi ad imprese esportatrici per programmi di penetrazione commerciale in Paesi extra UE (finanziamenti SIMEST) secondo criteri e modalità stabiliti con una o più delibere del Comitato agevolazioni della Simest.
  • Cofinanziamento di iniziative di promozione dirette a mercati esteri realizzate da altre amministrazioni pubbliche.

Info:

Servizio Internazionalizzazione – Dott. Carlo Cipriani,  tel. 3357172146

Servizio Finanziario – Dott.ssa Anna Ruffini, tel. 3402885525

Il Direttore

Dott. Gianni Niccolò

 

App Confindustria

app.png
La nuova app di Confindustria Macerata semplice e gratuita.
apple.png
play.png

Ultime News