Emergenza COVID-19: l’ impossibilità di adempiere: cosa fare? 8 Raccomandazioni per le imprese

Confindustria, in collaborazione con ICC Italia Camera di Commercio Internazionale, ha elaborato un documento contenente 8 Raccomandazioni per le imprese impossibilitate a far fronte agli impegni contrattuali a causa dell'emergenza COVID-19.

In particolare, il documento si riferisce alle ipotesi in cui i contratti in corso di esecuzione abbiano una clausola di forza maggiore e fornisce suggerimenti utili ai fini della corretta applicazione della stessa.
Molte delle indicazioni contenute nel documento potrebbero risultare opportune anche nel caso in cui il contratto non contempli la clausola di forza maggiore, fermo restando in ogni caso quanto previsto dalla legge applicabile al contratto.

Si ricorda che le 8 Raccomandazioni hanno uno scopo puramente informativo, pertanto, risultano sempre fondamentali l'analisi delle previsioni contrattuali, l'individuazione del diritto applicabile al contratto e la valutazione puntale delle circostanze del caso concreto.

In allegato, il documento con le 8 Raccomandazioni e le slide illustrative.
Info: Servizio Internazionalizzazione - Dott. Carlo Cipriani, cell. 3357172146