Nell’ambito dell’accordo quadro di collaborazione tra Confindustria Macerata e l’Università degli Studi di Camerino,  per accompagnare e supportare le imprese nella transizione verso un’economia più circolare e sostenibile, si propone anche per l’anno 2023, l’attività di Circular Innovation che si identifica nel progetto di Mappatura della circolarità delle imprese.

Il progetto, realizzato quest’anno con il contributo della Camera di Commercio delle Marche, consiste nella  definizione del Piano di Circolarità di miglioramento delle performance ambientali. Si tratta nello specifico di un primo intervento in azienda per un’analisi volta a valutare il livello qualitativo di maturità e diffusione dei principi di economia circolare nell’impresa e lungo l’intera catena del valore.

Successivamente sarà elaborato un report di circolaritàrispetto alle attività svolte ed un piano di miglioramento che vada ad identificare nuovi modelli di business e innovazione, nuove tecnologie e materiali, da applicare ed integrare all’interno del portafoglio, attività, progetti e processi, al fine di migliorare le performance ambientali e ottenere un vantaggio competitivo.

Le attività saranno svolte da esperti di Confindustria Macerata ed UNICAM con la collaborazione degli istituti di ricerca scientifica ENEA e CNR con l’obiettivo di favorire l’innovazione ed il trasferimento di tecnologie e la competitività dei settori industriali.
Saranno inoltre a disposizione delle imprese i servizi tecnologici che erogherà il laboratorio di ricerca applicata MARLIC, la piattaforma collaborativa sul tema della manifattura sostenibile, eco sostenibilità di prodotti e processi per i nuovi materiali e de manufacturing.

Grazie al sostegno della Camera di Commercio delle Marche per le prime 10 aziende che aderiranno, il servizio sarà completamente gratuito.

Invitiamo pertanto le aziende interessate ad iscriversi attraverso il seguente link entro il 31 maggio 2023 al fine di pianificare gli incontri presso le aziende aderenti.

Per compilare la scheda di adesione clicca qui

INFO:
Paola Bara,