Tecnologie

Se è difficile definire con certezza le tecnologie che si affermeranno nel futuro prossimo, è indubbio che la tecnologia entrerà in maniera sempre più determinante nella definizione delle catene del valore in tutti gli ambiti della vita delle aziende e delle comunità.

E’ altrettanto evidente che, la trasformazione delle informazioni di qualunque natura in bit, ha permesso la costruzione di ambienti paralleli, gemelli a quelli reali, capaci di fornire opportunità e presentare minacce. Magazzini di informazioni, identità digitali, ambienti di lavoro immateriali dove realizzare conferenze, macchinari industriali riprodotti in spazi simulati e controllati in remoto, marketplaces virtuali, rappresentano solo alcuni esempi, forniti dalle moderne tecnologie, di superamento delle barriere spaziali, espansione delle reti di relazione con incremento della velocità di esecuzione attraverso potenze di calcolo sempre più imponenti.

L’impatto delle moderne tecnologie nella realtà segue due direttrici principali: la prima riguarda la creazione, lo sviluppo, il potenziamento dell’ambiente digitale stesso: Intelligenza Artificiale, Connettività Avanzata consentono scelte basate su informazioni sempre più raffinate e congruenti; la seconda invece concerne il trasferimento del modello digitale al mondo ingegneristico per accelerare lo sviluppo di applicazioni in scenari di frontiera come le biotecnologie e l’aerospazio.

Una declinazione non esaustiva delle tendenze più promettenti può essere formulata, in accordo con gli studi previsionali delle principali società di consulenza internazionali (Deloitte, McKinsley, Gartner, ecc) classificandole nel seguente modo:

L'Era del Silicio

  • Intelligenza Artificiale (AI) – lontano dall’ipotesi di sostituire completamente l’intelligenza umana, i sistemi AI consentono la replica di alcune funzioni dell’uomo; le linee di sviluppo si concentrano su:

    • Machine Learning (ML), sistema digitale che utilizza metodi statistici per imparare dai dati;
    • Natural Language Processing (NLP), sistema di elaborazione finalizzato alla comprensione dei significati e delle sfumature nel linguaggio umano. Effettua il riconoscimento della lingua, la scomposizione delle frasi e l’analisi semantica. E’ finalizzato all’interpretazione dell’interazione uomo/macchina;
    • Computer vision, consente l’attribuzione di significati a immagini acquisite da telecamere ed elaborate da algoritmi che simulano il comportamento del circuito visivo umano. Il risultato è per esempio, il rilevamento e l’inseguimento di un oggetto oppure il recupero di immagini in base al contenuto.
  • Connettività avanzata – la diffusione delle reti in fibra ottica, il wifi di nuova generazione, il 5G/6G per la prossima tecnologia cellulare contribuiscono, con l’abbassamento dei tempi di latenza e l’aumento della copertura geografica, all’intensificazione degli scambi di dati e alla crescita dei contatti, facilitando il business. I vantaggi, ad ampio spettro, riguardano la diffusione di sensori utili per l’Internet delle cose (IoT) utilizzati nella domotica e nei processi aziendali, dall’acquisizione dati alla manutenzione predittiva.
  • Cloud ed Edge computing – l’utilizzo dei servizi forniti in cloud riduce i costi di gestione dei sistemi aziendali, garantendo sicurezza e aggiornamenti continui, mentre per le applicazioni con esecuzioni impegnative, come quelle legate all’AI, caratterizzate dall’altissima frequenza di scambi, si parla di Edge computing, ovvero un sistema distribuito nel quale l’elaborazione dei dati avviene il più vicino possibile a dove i dati vengono generati.
  • Data Science – la possibilità di gestire archivi contenenti miliardi di informazioni (Big Data) ha aperto la strada a strumenti informatici capaci di fornire interpretazioni e individuare tendenze utili al business. Le aziende producono costantemente enormi quantità di dati che è possibile trattare con opportuni software estraendo, come in una moderna miniera, i pochi dati significativi di altissimo valore dagli altri.
  • Realtà immersiva - i visori rappresentano la porta d’accesso ai sistemi virtuali ed al loro utilizzo; consentono l’ingresso in sistemi di Realtà Aumenta (AR) dove insieme alla rappresentazione dell’ambiente fisico, appaiono informazioni non presenti nella realtà osservata. Mentre l’ulteriore evoluzione è rappresentata dalla Realtà Virtuale (VR) dove tutto è realizzato in grafica computerizzata ed il soggetto può interagire e muoversi in riproduzioni di scenari reali o completamente inventati.
  • Cybersecurity – l’esistenza di uno spazio digitale ricco di interazioni umane ha richiamato l’attenzione di interessi illeciti che effettuano attacchi cibernetici a strutture informatiche per superarne le barriere ed acquisirne il contenuto a scopo di estorsione, vendita o distruzione. Sistemi di difesa sempre più sofisticati di monitoraggio consentono la mitigazione del rischio e la salvaguardia dei dati archiviati.
  • Blockchain ed i digital assets – lo sviluppo recente di registri (data ledger) distribuiti e decentrati, ospitati da reti di computers hanno consentito lo sviluppo di protocolli capaci di registrare e validare i dati trascritti rendendoli pressoché “immutabili”. Le applicazioni sono numerose: dalla certificazione delle filiere produttive, all’attestazione dei risultati di misurazioni, all’identificazione univoca di asset digitali, fino allo sviluppo della finanza decentralizzata.
  • Computer quantici – la tecnologia quantica, è già usata nei dispositivi di risonanza magnetica, ma l’applicazione nel calcolo, basata sulla presenza statistica di un terzo stato intermedio (oltre ai classici 0 e 1), promette velocità esponenziali se paragonate a quelle lineari dei computer tradizionali. Attualmente le aree d’intervento sono limitate per le alte percentuali di errori di calcolo e per la necessità di infrastrutture dedicate e costose.

Per l’azienda, i vantaggi nell’utilizzo degli strumenti forniti dal mondo digitale sono enormi e vanno dall’aumento della produttività, alla riduzione dei tempi di progettazione, all’arricchimento dell’esperienza del cliente, alla scoperta di innovativi business.

L’affermazione di ciascuna delle tecnologie descritte è strettamente legata dallo sviluppo di alcune delle altre, ad esempio l’esplorazione della realtà virtuale non può prescindere dalla presenza di un’adeguata connettività, mentre l’intelligenza artificiale trarrà vantaggio dai sistemi distribuiti (edge computing). In questo senso è difficile stabilire quali saranno le tecnologie di sicuro successo, ma è indubitabile che la diffusione dell’AI nelle sue varie forme, associata alle reti ad alta velocità rappresentano ormai due pilastri dello sviluppo digitale.

Ingegneria del futuro

  • Stampa 3 e 4 D
  • Bioingegneria
  • Energie rinnovabili
  • Mobilità
  • Aerospaziale
  • Consumo sostenibile