Associazione

Il 20 luglio del 1944 dodici imprenditori si riunivano per costituire l’associazione degli industriali della provincia di Macerata. Oggi la nostra associazione riunisce 407 imprese.

n 78 anni siamo stati attori della ricostruzione post-bellica, protagonisti del boom economico, abbiamo affrontato le tensioni sociali e le crisi economiche degli anni di piombo, favorito la ripresa e i cambiamenti degli anni ’80, percorso le vie alla globalizzazione e negli ultimi 15 anni, accompagnato la trasformazione digitale nonostante la crisi economica, il sisma, la pandemia e la guerra Russia-Ucraina.

Crediamo nell’impresa come motore di crescita e di sviluppo, nel mercato quale luogo di incontro e di relazione prima che di scambio di merci.

I 12 imprenditori non si sono messi insieme per rappresentare i propri ristretti interessi ma l’intera comunità.

Da allora, uniti nell’Associazione guardiamo alla persona, al lavoro, alla cultura e all’ambiente.

Progettiamo quotidianamente il futuro partendo dalle complessità del presente.

Trasformiamo previsioni in progetti.

Lo sviluppo ha ora tre volti

• Transizione ecologica
  • Trasformazione digitale
  • La costruzione di un nuovo modo di pensare al lavoro, in cui le persone siano elemento essenziale della trasformazione.

Creiamo presupposti e condizioni affinché il cambiamento già in atto possa essere sempre più una realtà per le imprese e per ogni singola persona.