Le diagnosi organizzative di Confindustria Macerata.

Confindustria Macerata, grazie al contributo della sezione del Terziario Innovativo, in collaborazione con Istao e l’Università di Macerata ha sviluppato un servizio dedicato al miglioramento organizzativo delle aziende del territorio attraverso il progetto “AssoCheck”.

Il progetto AssoCheck vuole essere una risposta pratica e concreta alle seguenti domande:

Come migliorare l’organizzazione della propria azienda?

Individuando le principali forze e debolezze per definire adeguati percorsi di miglioramento.

Con quale strumento?

Attraverso una “diagnosi organizzativa” cioè un check-up sintetico che consente di ottenere una prima rapida stima dello stato di adeguatezza dell'organizzazione aziendale.

Le diagnosi organizzative sono strumenti per “ascoltare” le aziende e fotografarne lo stato di salute favorendo percorsi di miglioramento mirati.

Le diagnosi si basano su domande frutto di una lunga esperienza operativa e dal confronto fra consulenti direzionali multidisciplinari e le imprese.

L’approccio deriva da strumenti consolidati e testati da tempo, sviluppati con il sistema Confindustriale insieme al mondo accademico, al terziario, agli imprenditori ed agli enti di certificazione.

La nostra competenza sul metodo deriva dal contributo diretto dell’attuale Presidente del terziario Innovativo Alberto Mari che fa parte del Board UMIQ (*) dall’inizio del progetto e alla formazione specifica svolta da tre nostri funzionari compreso il Direttore.

Ad oggi abbiamo istituito dei gruppi di lavoro su varie tematiche con l’intento di sviluppare delle diagnosi verticali su ulteriori ambiti basandoci sulle esigenze delle nostre aziende, per richieste di informazioni e contributi fare riferimento alla Dott.ssa Paola Bara - mail: bara@confindustriamacerata.it - Telefono 0733-279641.

Se volete testare le diagnosi disponibili vi invitiamo ad utilizzarle cliccando nei box sottostanti. Ricordiamo che per le aziende iscritte, in quota associativa e previa prenotazione con il funzionario di riferimento, i nostri esperti qualificati sono disponibili ad effettuare incontri dedicati presso di voi.

QUANTO VALE LA TUA IMPRESA?

AssoCheck in versione Light è Il primo passo per effettuare una prima auto-valutazione gratuita della propria situazione organizzativa.

Il test, in modo semplice e chiaro, fornisce una visione generale della propria organizzazione. Grazie al report fornito, permette di avere un pro-memoria visivo del livello di adeguatezza della propria organizzazione. Inoltre costituisce un ottimo strumento di riflessione e di partenza per affrontare e valutare possibili percorsi di miglioramento.

Entra in AssoCheck Light

La valutazione del processo di comunicazione

La comunicazione aziendale è strategica e indispensabile per la vita di una qualunque impresa. Nelle PMI molto spesso viene trascurata o mal utilizzata.

Le risorse impiegate nel processo di comunicazione aziendale rappresentano un investimento sicuro, tangibile e permette un ritorno in termini di stabilità, affidabilità e notorietà.

Questo check up aiuta ad analizzare gli aspetti negativi e positivi che determinano il proprio processo di comunicazione aziendale, con lo scopo di aiutare le aziende a definire piani di miglioramento in modo pratico ed attento all'utilizzo delle risorse disponibili.

Entra in AssoCheck Comunicazione