LE COMUNITA’  ENERGETICHE RINNOVABILI PER LE IMPRESE: BENEFICI ED ACCORTEZZE

WEBINAR GSE – CONFINDUSTRIA,  23 APRILE 2024 ORE 10,30

Con la pubblicazione dell’ultimo decreto in tema di CER le comunità energetiche sono finalmente pronte per essere introdotte anche nel mondo delle imprese. L' 8 aprile sono stati aperti i portali del GSE per l'invio delle richieste dei contributi per le Cer e le configurazioni di autoconsumo previste dal decreto Cacer e dal Tiad.

Il Coordinamento Consorzi Energia di Confindustria e Confindustria organizzano per il prossimo 23 aprile alle ore 10.30 un webinar operativo per informare le imprese e valutare i possibili benefici economici per avviare una CER, ma soprattutto per guidarvi alla richiesta degli incentivi tramite i portali del Gse.

Il programma sarà il seguente:

ore 10:30  Introduzione lavori e obiettivi FER piano energia e clima al 2023

Ing. Daniele Bianchi – Presidente Coordinamento Nazionale Consorzi Energia Confindustria,

D.ssa Barbara Marchetti – Politiche per l’Ambiente, l’Energia e la Mobilità Adviser Energia Confindustria

GSE -  Intervento istituzionale

Ore 10:50  Ing. Ottavio Retico - Promozione e Assistenza alle Imprese GSE

CACER, LE NOVITÀ INTRODOTTE DAL DECRETO MASE E APPROFONDIMENTI SULLE REGOLE OPERATIVE

Ore 11:10  Ing. Fabio Zambelli – Direttore Consorzio CEE Bologna

SIMULAZIONI TECNICO ECONOMICHE DI UNA CER PER LE IMPRESE: TEMPI DI RIENTRO DEGLI INVESTIMENTI E REALI BENEFICI

Ore 11:30  Ing. Fabio Brunone – Digital Transformation GSE

GUIDA ALL’UTILIZZO DEI PORTALI PER LA RICHIESTA DEGLI INCENTIVI – DECRETO

Ore 11:50  dibattito con i partecipanti e risposta ai quesiti posti dalle imprese.

Il dibattito sarà moderato dal Dr. Andrea Baroni Vice Presidente del Coordinamento Consorzi Energia di Confindustria.

La partecipazione al webinar è gratuita previa conferma attraverso il linkhttps://forms.gle/yDjJGdrJQrq5tns49

Nel format di conferma sarà possibile indicare eventuali quesiti di interesse (FAQ).

Per infomazioni: Dott.ssa Naida Costantini - costantini@confindustriamacerata.it - 0733/279654