Segnaliamo l’attivazione del sesto ciclo formativo promosso dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali (con il contributo tecnico di Ecocerved e Unioncamere), rivolto alle imprese e agli enti che adottano i servizi del sistema RENTRI. L’iniziativa, curata nell’ambito del supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è volta a offrire chiarezza e assistenza operativa sui principali strumenti digitali, con particolare attenzione al FIR Digitale e agli obblighi in scadenza al 13 febbraio 2026.

Il percorso consiste in sette webinar, di circa 60 minuti ciascuno, distribuiti tra ottobre e dicembre 2025. La partecipazione è gratuita; non è previsto rilascio di attestati. Gli argomenti trattati spaziano dal FIR digitale all’iscrizione e gestione del registro di carico e scarico digitale, con un’attenzione specifica per i produttori di rifiuti del “terzo scaglione”.

Ricordiamo che rientrano nel “terzo scaglione” del RENTRI tutte le imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi aventi fino a 10 dipendenti. L’iscrizione obbligatoria al RENTRI per tali soggetti dovrà essere effettuata nel periodo compreso dal 15 dicembre 2025 al 13 febbraio 2026.

Di seguito le sessioni previste (con obbligo di registrazione), suddivise per ambito.

Il FIR digitale

Iscrizione e Registro di carico e scarico digitale (Servizi di Supporto) - produttori del terzo scaglione

Il Direttore

Dott. Gianni Niccolò

INFO:

Paola Bara – Tel. 0733.279641 / 331.1921246 – E-mail: bara@confindustriamacerata.it

Matteo Di Marino – Tel. 0733.279648 – E-mail: ambiente@confindustriamacerata.it