Dal 13 febbraio diventerà obbligatorio il Formulario di Identificazione Rifiuti Digitale (XFIR) per il trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi, per tutti gli operatori iscritti al RENTRI ai sensi dell’articolo 7, comma 8 del D.M. n. 59/2023, tra cui i produttori di:
- rifiuti pericolosi;
- rifiuti non pericolosi prodotti nell’ambito di lavorazioni industriali, artigianali e derivanti dall’attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue, nonché i rifiuti da abbattimento di fumi, da fosse settiche e da reti fognarie, quando il produttore ha più di 10 dipendenti.
Tracciamento su strada dei rifiuti pericolosi
Il tracciamento su strada dei rifiuti sarà invece obbligatorio solo per il rifiuti pericolosi con obbligo di trasmissione dati al sistema RENTRI da parte dei soggetti obbligati dal 13 febbraio 2027.
Dal 1 gennaio 2026 sono invece obbligatori i sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti speciali pericolosi per i trasportatori iscritti all’Albo Gestori Ambientali in Categoria 5, con scadenza per l'installazione e l'autodichiarazione entro il 31 dicembre 2025 tramite il portale AGEST, come stabilito dalla Delibera dell’Albo 3/2024 del RENTRI.
Termini per la fruizione dei servizi per la gestione del FIR in formato digitale
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per venire incontro alle esigenze organizzative degli operatori ha fissato al 22 gennaio 2026 il rilascio in ambiente di produzione delle seguenti funzionalità:
- gestione dispositivi mobili, disponibile in Area Operatori alla voce Interoperabilità, per la configurazione dei dispositivi mobili ai fini dell’utilizzo dell’APP RENTRI FIR digitale;
- servizi di supporto, presenti in Area Operatori, per la creazione e compilazione dei FIR digitali. La possibilità di firmare digitalmente i FIR sarà disponibile unicamente a partire dal 13 febbraio 2026;
- API, disponibili nell’area Servizi per l'interoperabilità, per la creazione e compilazione dei FIR digitali. La possibilità di firmare digitalmente i FIR sarà disponibile unicamente a partire dal 13 febbraio 2026;
- APP RENTRI FIR digitale per configurare l’app sui dispositivi mobili, creare e compilare FIR digitali. La possibilità di firmare digitalmente i FIR sarà disponibile unicamente a partire dal 13 febbraio 2026.
L’attivazione completa in produzione delle funzionalità complete correlate all'apertura del FIR digitale avverrà nella giornata del 12 febbraio 2026, in modo da consentire l’utilizzo del FIR in formato digitale a decorrere dalla giornata del 13 febbraio 2026.
Per maggiori informazioni sul FIR digitale si rimanda al materiale didattico pubblicato sul portale RENTRI ed in particolare:
- FIR digitale come prepararsi al 13 febbraio 2026
- i servizi di supporto e l’APP del RENTRI per l’utilizzo e la gestione del FIR digitale
Per informazioni:
Dott.ssa Paola Bara
Tel. 0733.279641 / 331.1921246
E-mail: bara@confindustriamacerata.it
Dott. Matteo Di Marino
Tel. 0733.279648
E-mail: ambiente@confindustriamacerata.it