La Legge di Bilancio 2024 ha definito le linee di attività per l’avvio di un programma finalizzato a ridurre il disagio abitativo. A tal fine è stato istituito un Fondo con una dotazione di 100 milioni di euro, ripartiti fra le annualità 2027 e 2028. Con decreto attuativo da emanarsi entro il 30 aprile 2024, i ministeri competenti definiranno le modalità di attuazione del “nuovo Piano Casa” che sarà finalizzato anche a promuovere la partecipazione dei privati.

Parallelamente il Governo ha costituito un Tavolo di consultazione con le parti sociali, per individuare ulteriori proposte indirizzate a fornire una risposta abitativa su misura alla diversità della domanda. La prima riunione si è già svolta lo scorso 19 dicembre, ed è già fissata la successiva convocazione per il 16 gennaio 2024.

In sintesi:

LE LINEE DI ATTIVITA’ DEL NUOVO PIANO CASA

  1. a) recupero del patrimonio immobiliare esistente e di riconversione di edifici aventi altra destinazione pubblica;
  2. b) destinazione ad edilizia residenziale pubblica o sociale delle unità immobiliari di edilizia privata rimaste invendute, previo accordo con i proprietari;
  3. c) realizzazione di progetti di edilizia pubblica tramite operazioni di partenariato pubblico-privato finalizzate al recupero o alla riconversione del patrimonio immobiliare esistente ai sensi della lettera a) ovvero alla realizzazione di nuovi edifici su aree già individuate come edificabili nell’ambito dei piani regolatori generali.

I CONTENUTI DEL DECRETO ATTUATIVO

(che definirà le linee guida per la “sperimentazione di modelli innovativi di edilizia residenziale pubblica”)

  • le modalità di assegnazione, erogazione e revoca dei finanziamenti;
  • la predisposizione, realizzazione e monitoraggio degli interventi di edilizia residenziale, che devono essere identificati da un codice unico di progetto (CUP) e corredati di cronoprogramma procedurale e di realizzazione;
  • le modalità per favorire forme di collaborazione interistituzionale tra i soggetti proponenti e modalità e i limiti della partecipazione di eventuali operatori economici privati.

 

 

Info: Sezione Ance Macerata

(Sabina Bianchi bianchi@confindustriamacerata.it; Henry Luchetti luchetti@confindustriamacerata.it)

 

Il Direttore

Gianni Niccolò