E’ prorogata fino al 31 dicembre 2023 l’applicazione della disciplina transitoria che prevede, tra l’altro:

1. importo massimo garantito per singola impresa beneficiaria pari a 5 milioni di euro;
  2. ammissibilità delle imprese rientranti nella fascia più rischiosa del modello di rating MCC;
  3. percentuali massime di garanzia, pari a
  4. a)   all’80% per le operazioni a fronte di investimenti;
  5. b)  all’80% per liquidità in favore delle imprese rientranti nelle fasce 3, 4 e 5 del modello di rating;
  6. c)   al 60% per liquidità in favore delle imprese appartenenti alle fasce 1 e 2 del predetto modello.

E’ prorogato inoltre la misura che prevede la copertura al 90% e la gratuità dell’intervento del Fondo per le imprese che realizzano investimenti finalizzati a obiettivi di efficientamento energetico o diversificazione della produzione o dei consumi energetici e che operano in uno dei sottosettori particolarmente colpiti dalla crisi.

Ricordiamo inoltre che può essere richiesta fino al 31 dicembre 2023 la garanzia SupportItalia di SACE in coerenza con la proroga del Quadro Temporaneo legato alla crisi.

Per informazioni rivolgersi a Lorenzo Giampaoli (0733 279692 | 346 9520914)

Gianni Niccolo