Alle imprese associate

E’ on line l’Indagine sul credito di Confindustria Macerata. Per facilitare l’invio delle risposte, abbiamo creato un’interfaccia online che vi preghiamo di utilizzare entro il prossimo 07/04/2023.

La collaborazione richiesta è preziosa, in quanto consente di disporre di uno strumento conoscitivo indispensabile per rappresentare con forza nelle sedi istituzionali e nei confronti con le banche le istanze delle nostre imprese ed esercitare azioni di supporto e sensibilizzazione, finalizzate ad orientare scelte e comportamenti del sistema bancario, nonché a pianificare le attività formative destinate al sistema industriale per un nuovo rapporto impresa-banca.

L’attuale scenario internazionale, caratterizzato dall’incertezza collegata al conflitto russo-ucraino, rischia di generare nuove tensioni di liquidità sulle imprese. Già la lunghissima crisi sanitaria aveva indebolito il sistema produttivo italiano, costringendolo a indebitarsi con il rischio di peggiorare i rating bancari delle imprese nella prospettiva di un futuro accesso al credito.

Durante la pandemia le imprese hanno infatti fatto ricorso in misura massiva alla moratoria di legge e ai finanziamenti bancari garantiti dallo Stato. Queste misure sono state determinanti per la tenuta del nostro sistema produttivo, ma inevitabilmente ci hanno lasciato imprese più indebitate e un sistema che fa un balzo indietro significativo rispetto a quell’importante percorso di irrobustimento dei bilanci. La carenza di liquidità, insieme alla maggiore incertezza, mette a rischio gli investimenti delle imprese. Un rischio che non possiamo permetterci.

È dunque essenziale continuare a sostenere la liquidità delle imprese attraverso le misure che hanno funzionato. Si deve puntare far sì che il credito continui ad arrivare alle imprese e assicurare che le relazioni tra banche e imprese restino fluide.

Siamo certi che comprenderete l’importanza per la nostra Associazione di dati in merito alle criticità nel rapporto impresa- banca, nonché sulle future scelte aziendali d’investimento, patrimonio informativo essenziale per un esercizio forte ed efficace delle funzioni istituzionali di rappresentanza.

Il questionario fornisce, altresì, una opportunità per la risoluzione di criticità che riguardano singole imprese (alcune banche hanno già rappresentato tale disponibilità), gruppi di imprese o singoli settori merceologici.

Le informazioni da Voi fornite rimarranno anonime (tranne vostra esplicita autorizzazione).

COMPILA IL QUESTIONARIO

Per informazioni e chiarimenti relativi alla compilazione del questionario vi invitiamo a contattare:

Dott. Lorenzo Giampaoli
cell. 346 9520914