NUOVO BANDO ISI INAIL

Il bando ISI INAIL 2023 mette a disposizione oltre mezzo miliardo di contributi a fondo perduto.
A
pertura della procedura informatica per la compilazione della domanda dal 15 aprile 2024 al 30 maggio 2024

L’INAIL attraverso la pubblicazione di singoli Avvisi pubblici regionali/provinciali, anche per il 2024 (con il bando 2023) finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Rispetto alle edizioni precedenti sono state introdotte diverse novità sia per quanto riguarda i requisiti soggettivi che l’articolazione degli assi di finanziamenti (scheda in allegato).

Vediamo gli aspetti principali del bando

BENEFICIARI

L’iniziativa è rivolta:

• alle imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale/provinciale e iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA), secondo le distinzioni specificate in relazione ai diversi Assi di finanziamento.
  • agli enti del terzo settore, di cui al decreto legislativo n. 117/2017, come modificato dal decreto legislativo n. 105/2018, possono accedere all’Asse 1.1 limitatamente all’intervento di tipologia d) per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese, per la parte relativa agli stanziamenti, in 5 Assi di finanziamento:

• Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici (di cui all’allegato 1.1) - Asse di finanziamento 1
  • Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (di cui all’allegato 1.2) - Asse di finanziamento 1;
  • Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici (di cui all’allegato 2) - Asse di finanziamento 2
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (di cui all’allegato 3) – Asse di finanziamento 3;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (di cui all’allegato 4) - Asse di finanziamento 4. I settori inclusi sono i seguenti: Pesca e Acquacoltura; Produzione di olio di oliva da olive prevalentemente non di produzione propria; Produzione dei derivati del latte; Molitura del frumento; Molitura di altri cereali; Industrie tessili; Confezione di articoli di abbigliamento; confezione di articoli in pelle e pelliccia; Fabbricazione di articoli in pelle e simili; Taglio e piallatura del legno; Lavorazione di vetro a mano e a soffio artistico; Fabbricazione di prodotti in ceramica per usi domestici e ornamentali; Segagione e lavorazione delle pietre e del marmo; Fabbricazione di mobili; Fabbricazione di oggetti di gioielleria e oreficeria e articoli connessi; Fabbricazione di bigiotteria e articoli simili; Fabbricazione di strumenti musicali; Fabbricazione di articoli sportivi; Fabbricazione di giochi e giocattoli; Fabbricazione di attrezzature ed articoli di vestiario protettivi di sicurezza;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (di cui all’allegato 5) - Asse di finanziamento 5.

INTENSITÀ DI AGEVOLAZIONE

La misura prevede un finanziamento a fondo perduto

• per gli Assi 1 (1.1 e 1.2), 2, 3, 4 nella misura del 65% dell’importo delle spese ritenute ammissibili
  • per l’Asse 5 (5.1 e 5.2) nella misura:
    • 65% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole);
    • 80% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori).

Il finanziamento è concesso in regime de minimis ed è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’iva.

L’ammontare del finanziamento è compreso tra un importo minimo di 5.000 euro e un importo massimo erogabile pari a 130.000 euro. Non è previsto il limite minimo di finanziamento per le imprese che hanno meno di 50 dipendenti che presentino progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Sul portale Inail - nella sezione Accedi ai Servizi Online - le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.

La domanda compilata e registrata, esclusivamente in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo quanto riportato nel documento “Regole Tecniche e modalità di svolgimento”.

Le domande di finanziamento registrate per un determinato Asse/regione in cui le risorse economiche complessivamente stanziate risultino sufficienti a soddisfare tutte le richieste di finanziamento in elenco sono direttamente ammesse alla fase di upload della documentazione a completamento della domanda. Tali domande verranno riportate negli elenchi regionali/provinciali (elenchi No Click Day - NCD).

Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione online di upload/caricamento della documentazione, come specificato negli Avvisi regionali/provinciali.

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, sono pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso Isi 2023:

Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda

15 aprile 2024

Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda

30 maggio 2024 ore 18:00

Pubblicazione Regole tecniche per l'invio del codice domanda tramite sportello informatico - Click Day

16 maggio 2024

Pubblicazione tabella temporale

30 maggio 2024

Inizio periodo download codici identificativi per le domande partecipanti allo sportello informatico

3 giugno 2024

• Per Informazioni e per la presentazione della domanda di finanziamento: