La Regione Marche intende sostenere la creazione di nuove realtà produttive o di servizio compresi gli studi professionali, singoli o associati, e liberi professionisti con sede operativa nella regione Marche, in grado di creare nuova occupazione.

Le domande possono essere presentate attraverso la piattaforma Siform2 della Regione Marche (https://siform2.regione.marche.it) dal 10.09.2025 al 31.10.2025. La dotazione finanziaria è pari ad € 7.000.000,00.

Possono presentare la domanda: 

  • Disoccupati ai sensi del D.Lgs n. 150/2015 e ss.mm.ii da almeno 180 giorni; 
  • Residenti nella regione Marche; 
  • Persone di un’età compresa tra 18 e 65 anni;
  • Nuove imprese/studi professionali costituiti successivamente alla data di pubblicazione del presente Avviso e dopo la presentazione della domanda di contributo

Il contributo a fondo perduto concedibile ad ogni impresa è pari ad € 20.000,00 in regime "de minimis". La nuova impresa deve avere almeno una sede operativa nel territorio marchigiano e mantenere la sede e l'operatività nella Regione per almeno 3 anni dalla fine del progetto.

Spese ammissibili:

  • arredi e attrezzature
  • spese di affitto
  • Realizzazione sito web ed e-commerce
  • Promozione e pubblicità
  • Consulenze (fiscali, marketing, progettazione)
  • HW e SW
  • licenze e brevetti

Le domande vengono poi esaminate e giudicate secondo il seguente schema:

La durata dei progetti è fissata in 12 mesi, decorrenti dalla data di emanazione del decreto di impegno da parte del dirigente di Settore. 

Per maggiori informazioni

Anna Ruffini - 0733 279651 - a.ruffini@confindustriamacerata.it  
Naida Costantini - 0733 279654 - costantini@confindustriamacerata.it 
Leonardo Spernanzoni - 0733 279628 - area.finanziaria@confindustriamacerata.it 
Fabiola Sperandio - 0733 279638 - finanziamenti@confindustriamacerata.it 

Il Direttore
Gianni Niccolò

 

Scarica Allegati

Sintesi Avviso Pubblico