Continua il ciclo di incontri gratuiti presso la sede di Confindustria Macerata (Via Weiden 35 - Macerata) con il quale far conoscere alle imprese le modalità di svolgimento delle verifiche fiscali ed i propri diritti e doveri.

La conoscenza delle regole e delle procedure, nell’ambito di un rapporto di leale e corretta collaborazione tra amministrazione finanziaria e contribuente, consente di evitare errori che possono compromettere l’attività difensiva dell’impresa qualora, al termine del controllo, vengano evidenziate criticità e si istauri un contenzioso.

Il terzo ed ultimo incontro si terrà il 26 ottobre 2023 dalle ore 15.30 alle ore 17. Di seguito il programma

Avv. Renato Braconi
- LA TUTELA DEL CONTRIBUENTE: TUTELA DELLA PRIVACY E REGOLE DI CONDOTTA

Prof. Giuseppe Rivetti 
- GLI STRUMENTI DEFLATTIVI DEL CONTENZIOSO E RAPPORTI CON IL PROCESSO TRIBUTARIO

RELATORI

Prof. Giuseppe Rivetti
Docente di Diritto tributario presso il Dipartimento di Giurisprudenza e di Fiscalità d’impresa, Pianificazione fiscale internazionale presso il Dipartimento di Economia e Diritto - Università degli Studi di Macerata
Presidente del Corso di Laurea in Scienze Sociali – Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Macerata.
Avvocato. Revisore legale
Direttore della Collana di Diritto tributario “Impresa & territorio” - Edizioni Università di Macerata.
Membro dell’Associazione Italiana dei Professori e degli studiosi di Diritto tributario (AIPSDT)
Pubblicazione scientifica di riferimento: G. Rivetti, Il disordine tributario, Giappichelli, Torino, 2022, pp. X, 218.
 
Avv. Renato Braconi
Avvocato Fiscalista. Tributarista del Foro di Macerata
Analista procedure operative Guardia di Finanza

Nel primo incontro introduttivo il Professor Giuseppe Rivetti, docente di Diritto Tributario di Unimc, ha introdotto alcuni concetti chiave dell’ordinamento tributario, dall’abuso di diritto all’onere della prova, per poi soffermarsi sull’importanza della tenuta ordinata e corretta della contabilità aziendale. Ha quindi fornito i primi spunti sui diritti del contribuente in caso di accesso nei locali produttivi e presso il domicilio dell’imprenditore. 

L’avvocato Renato Braconi, tributarista ed esperto nelle procedure della Guardia di Finanza, ha sottolineato come la forte digitalizzazione, che sta interessando anche le amministrazioni finanziarie, riduce sensibilmente i tempi a disposizione delle aziende per rispondere alle richieste di informazioni. Ne consegue la necessità di agire sui modelli organizzativi aziendali e documentare con precisione ogni avvenimento d’interesse fiscale, in particolare relazioni e perizie in materia agevolativa, per poter rispondere correttamente e nei tempi richiesti. L’avvocato Braconi ha poi fatto una carrellata sugli strumenti d’intelligence a disposizione dell’amministrazione finanziaria per individuare i soggetti a rischio con un focus sulle banche dati.

Nel secondo incontro il Prof. Rivetti si è concentrato sul ruolo del Garante del contribuente mentre l'Avvocato Braconi ha illustrato l'iter di svolgimento della verifica, dall'accesso alla conclusione .

Gli incontri sono gratuiti e riservati alle aziende associate a Confindustria Macerata.

Per aderire clicca qui 

 

INFO:
Dott.ssa Naida Costantini
Area Fisco e Finanza
tel. 0733 279654 - email: costantini@confindustriamacerata.it


Il Direttore
Gianni Niccolò