Cari colleghi,

la concreta collaborazione fra impresa e mondo scolastico/universitario è il cuore pulsante e il segreto del successo del progetto Learning by Doing, promosso e realizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Marche: un progetto che vede coinvolti il sistema industriale, le scuole di secondo livello e le università delle Marche.

In che cosa consiste il progetto: una tematica proposta dall’azienda sarà sviluppata grazie alla collaborazione con scuole o Università ottenendo così proposte fresche ed innovative, realizzando la condivisione di metodologie, strumenti e valori tra il mondo industriale e il mondo scolastico ed universitario tramite un approccio di lavoro laboratoriale e tipico dell'"imparare facendo".

Che tipo di progetti è possibile presentare? E' possibile presentare progetti per qualunque area tematica (vedi scheda di adesione). La definizione precisa del perimetro del progetto potrà essere stabilita liberamente tra referente aziendale e docente al momento dell'abbinamento.

Come aderire? Far pervenire la scheda di adesione in allegato prima possibile (i corsi scolastici ed universitari sono già iniziati) e comunque entro e non altro il 31 marzo 2023

potenza@confindustriamacerata.it

Come avviene l'abbinamento tra impresa e scuola/università? Il referente di Confindustria Macerata metterà in contatto le imprese con i docenti che hanno mostrato interesse per le stesse tematiche. In alternativa, se l'impresa ha già rapporti diretti con i docenti o gli studenti può presentare per prima l'abbinamento.

Quanto impegno è richiesto da parte dell'impresa? Il bando non prevede un numero minimo o massimo di ore. L'impegno dovrà essere concordato tra impresa e docente una volta fatto l'abbinamento.

Quali fasi prevede il progetto? Il progetto non prevede fasi specifiche. In linea di massima, è consigliabile però: effettuare un incontro preliminare con il docente, organizzare se possibile una visita in azienda con gli studenti per lanciare il progetto, organizzare un momento finale di chiusura del progetto.

Quando termina il progetto? Scuole e università dovranno restituire il loro elaborato finale a Confindustria entro il 16 maggio 2023.

Spero di vedere quanto prima la tua azienda tra i protagonisti di questa nuova edizione

Carlo Rotini

Delegato Progetto Scuola  Giovani Imprenditori

Confindustria Macerata