Il Progetto STAY EXPORT 2023 è rivolto alle PMI locali che non esportano o lo fanno occasionalmente e che vorrebbero avere informazioni su come migliorare la presenza in un determinato mercato.

Sostenuto da Camera di Commercio delle Marche, dalle aziende speciali LINFA, LINEA e TECNE e, con il supporto della rete Enterprise Europe Network, il progetto offre l’opportunità di confrontarti con gli esperti delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, una rete di 84 Camere sparse in 61 Paesi.

L’azienda selezionata che parteciperà al progetto STAY EXPORT potrà seguire un percorso di orientamento al mercato in modalità web della durata di 90 minuti, tenuto da una Camera di Commercio Italiana all’Estero (CCIE) operante nel mercato target selezionato.

L’attività di orientamento viene fornita da personale interno alla CCIE. Le imprese partecipanti riceveranno informazioni personalizzate su: approccio culturale al paese di riferimento; livello di barriere d’ingresso; macro-tendenze del settore; abitudini del consumatore; aspetti operativi legati all’export; strategie commerciali; opportunità di investimento.
A questo servizio potranno accedere 12 imprese marchigiane selezionate su base cronologica di adesione oltre che di disponibilità nell’agenda mentoring della CCIE di interesse. Gli enti organizzatori si riservano di ammettere un numero maggiore di imprese, in linea con i criteri di ammissibilità, in caso di ulteriori posti a disposizione comunicati da Unioncamere.

DESTINATARI:

PMI marchigiane dei seguenti settori + start-up + società di servizi B2B

SETTORI:

agroalimentare; meccanica, componentistica e automazione industriale; sistema moda; arredo, design e sistema casa; componenti elettrici ed elettronici; gomma e plastica; sanità, farmaceutica; chimica e cosmetica; ICT e high tech; automotive e altri mezzi di trasporto; costruzioni (edilizia, serramenti, vetro, ceramica, ecc.); ambiente ed energia + vd. Nota 1 (sotto)

COSTO:

La partecipazione NON HA COSTI a carico dell’azienda partecipante ma è quantificabile come AIUTO DI STATO FIGURATIVO in regime de minimis per un valore di euro 1.100

COME PARTECIPARE:

Le imprese intenzionate a partecipare al presente programma dovranno profilarsi sul sito www.sostegnoexport.it, nella apposita sezione, riguardante il Programma Stay Export
2023. Le profilazioni all’interno dell’apposita Sezione dovranno pervenire entro il giorno
15/03/2023.

SCADENZA ISCRIZIONE:

MERCOLEDI 15 MARZO 2023

NOTA BENE:

1) SETTORI:  eventuali proposte, derivanti da imprese di ulteriori settori, potranno essere valutate ai fini della candidatura. Sono in ogni caso esclusi i settori della consulenza e del turismo.

2) DURATA: Le imprese ammesse al servizio di web mentoring verranno avvisate repentinamente a
chiusura della fase di adesione di cui al punto 2. L’attività di web mentoring verrà erogata a partire dal mese di maggio 2023 e si concluderà entro luglio 2023. La data di erogazione del servizio verrà  concordata con l’azienda partecipante.

Ogni maggiore informazione è contenuta nella documentazione allegata:  (1) ISTRUZIONI STAY EXPORT 2023 + (2) INFORMATIVA STAY EXPORT 2023

In ogni caso l’Ufficio Internazionalizzazione di Confindustria Macerata è a disposizione delle imprese associate al seguente recapito: