GIOVEDI’ 6 APRILE 2023, ore 11,00, si tiene il WEBINAR sulla TASSAZIONE DEGLI IMBALLAGGI MONOUSO (cd. Plastic Tax), organizzato da ASSOCALZATURIFICI per le IMPRESE che ESPORTANO in SPAGNA E REGNO UNITO.

Nel Regno Unito, la Plastic tax è stata introdotta lo scorso anno (1° aprile 2022) e riguarda imballaggi prodotti o importati in UK con una percentuale di plastica riciclata inferiore al 30%.

In Europa, la Spagna è il primo Paese dell’Unione ad applicare questa tassazione: la Plastic Tax lì è entrata in vigore il 1° gennaio 2023 e consiste in una tassa di 0,45€ per chilogrammo di imballaggi in plastica prodotti, importati o acquistati all’interno dell’UE e non riciclati (i prodotti contenenti più materiali saranno tassati in base al peso effettivo della plastica non riciclata).

Il taglio del webinar sarà estremamente operativo: al di là delle finalità comuni di entrambe le normative (in sintesi, ridurre l’impiego di plastiche monouso) e delle critiche che le stesse hanno generato, il seminario tratterà gli aspetti principali e le informazioni necessarie per comprendere il campo di applicazione delle normative nazionali e le conseguenze per le aziende esportatrici.

DESTINATARI

L'incontro è rivolto a tutte le aziende italiane che spediscono imballaggi e merce imballata in Spagna o Regno Unito

SVOLGIMENTO

6 aprile 2023, dalle 11,00 alle 12,00, solo on-line tramite piattaforma Microsoft Teams

ISCRIZIONE

Per partecipare le imprese posso registrarsi cliccando QUI

NOTA BENE:

Una effettuata la registrazione, le imprese partecipanti riceveranno il link per seguire l’evento

Per ulteriori informazioni, le imprese interessate possono contattare la referente di Assolcalzaturifici, la Dott.ssa Manuela Albertario, all’indirizzo globaltrade@assocalzaturifici.it.

In ogni caso Confindustria Macerata è a disposizione delle imprese associate ai seguenti recapiti:

Il Direttore,