Dal 17 dicembre 2023 diventerà definitivamente operativa la nuova disciplina del Whistleblowing introdotta dal D. Lgs. n. 24/2023 per le aziende con almeno 50 dipendenti e per quelle che, indipendentemente dal numero dei lavoratori, adottano un modello 231 (vedi circolare informativa).

Si tratta di un provvedimento che rafforza le tutele per i lavoratori e collaboratori (c.d. whistleblowersche segnalano potenziali violazioni di norme nazionali ed europee che ledono l’interesse pubblico, di cui sono venuti a conoscenza nel contesto lavorativo.

A tal fine, i soggetti pubblici e privati destinatari della normativa devono:
- istituire i canali di segnalazione interni;
- adottare idonee procedure per la ricezione e gestione delle segnalazioni ricevute tramite i canali interni;
- curare la formazione e l’informazione dei soggetti interni ed esterni coinvolti nelle procedure;
- adeguare il proprio sistema di trattamento dei dati personali;
- aggiornare il Modello Organizzativo 231 se ne sono dotati.

Alla luce di quanto sopra, vista la rilevanza e la delicatezza della tematica, Confindustria Macerata, anche su richiesta di numerose aziende socie, ha deciso di promuovere, con il supporto di professionisti altamente qualificati, un nuovo servizio di assistenza e consulenza giuridico-tecnica che supporterà ed affiancherà le imprese nella corretta applicazione della nuova disciplina.

Per permettere una prima conoscenza dell’organizzazione aziendale, si richiede alle aziende interessate al nuovo servizio di Confindustria Macerata, di compilare la check list contenuta nel seguente LINK, propedeutica alla definizione delle concrete attività di supporto e di adeguamento e alla determinazione del costo del servizio.

Dott.ssa Elisabetta Cristallini
Area Relazioni Industriali e Sindacali