“A decorrere dal 1° aprile 2026, i datori di lavoro privati che chiedono benefici contributivi, comunque denominati e finanziati con risorse pubbliche, per l'assunzione di personale alle proprie dipendenze pubblicano la disponibilità della posizione di lavoro sul Sistema Informativo per l'Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL)”. Questa è una delle previsioni del decreto DL 159/2025 c.d. Decreto Sicurezza e Lavoro
Si raccomanda di porre particolare attenzione a questo obbligo, pena l’impossibilità di usufruire di agevolazioni all’assunzione (inclusa quella relativa alle varie forme di apprendistato). SENZA IL CARICAMENTO DELL’ANNUNCIO SUL PORTALE, L’AZIENDA NON POTRÀ USUFRUIRE DI NESSUNA AGEVOLAZIONE.
L’inserimento dell’annuncio su un portale nazionale porrà, a contropartita, il vantaggio di esporre l’offerta di lavoro ad un più ampio pubblico. Questo a condizione che l’annuncio appaia in modo adeguato ed includa una Job Description coerente con la ricerca in corso.
Per Maggiori informazioni sull’obbligo, sugli incentivi all'assunzione o sulla preparazione di una Job Description corretta, contatta l’area Persone Lavoro di Confindustria Macerata.
Il Direttore
Gianni Niccolò
Riferimenti:
Area Persone lavoro
340 077 67 82