Scade il 31 marzo 2026 l’autodichiarazione del fabbisogno energetico 2025 da effettuare sul Portale Go del Gse

 

Dalle ore 10.00 del 4 febbraio 2026 e fino al 31 marzo 2026, gli energivori, che hanno scelto di ottemperare agli obblighi green previsti dalla normativa (cd Green Conditionalities) la copertura dei consumi con energia da fonti prive di carbonio, potranno utilizzare le funzionalità del Portale GO dedicate all'assolvimento degli obblighi e alla visualizzazione della quantità di Garanzie di Origine necessarie al raggiungimento delle quote.

L’Energivoro che non abbia già provveduto per la competenza 2024, dovrà registrarsi sull’ Area Clienti Gse e quindi procedere con la “sottoscrizione ” del servizio Garanzie di Origine per eseguire la registrazione del profilo “Energivoro” sul Portale GO

La registrazione nell’area Clienti e la sottoscrizione del Portale GO sono necessarie anche nel caso in cui le GO utilizzate ai fini dell'assolvimento siano esclusivamente quelle annullate a favore dell'energivoro dalla propria impresa di vendita.

Sono state inoltre aggiornate le “Regole Applicative sui controlli relativi agli obblighi di riduzione dell'impronta di carbonio nel consumo di energia elettrica".

L'aggiornamento delle Regole riguarda la modifica della formula di calcolo della Quota Green per il 2025, che prevede l'acquisizione automatica delle GO da Energy Release 2.0. In proposito, come precisato nelle Regole Operative del DM Energy Release 2.0, si specifica che esclusivamente con riferimento al primo anno del Periodo di anticipazione, per attestare i consumi dell'anno 2025, potranno essere utilizzate le GO riconosciute nell'ambito del Contratto di anticipazione annullate entro il 30 aprile 2026.

Entro e non oltre il 31 marzo 2026, gli Energivori autodichiarano al GSE i dati relativi al proprio fabbisogno elettrico complessivo 2025 che sarà impiegato dallo stesso GSE per il calcolo della c.d. Quota Green associata all’anno di agevolazione 2025. Nell’ambito della stessa autodichiarazione gli Energivori forniscono il dettaglio relativo a:

  • i prelievi da rete elettrica al netto delle perdite di rete;
  • gli autoconsumi da fonti rinnovabili, se presenti;
  • gli autoconsumi da fonti diverse dalle rinnovabili, se presenti.

Si precisa infine che, nell'ambito dell'autodichiarazione, gli energivori dovranno fornire il dettaglio relativo ai prelievi da rete elettrica espressi al netto delle perdite di rete.

Per approfondimenti sulle modalità di registrazione e di apertura conto proprietà è possibile consultare il Manuale Utente GO, mentre per le modalità di presentazione delle autodichiarazioni e di acquisizione delle Garanzie di Origine, la “Guida all'utilizzo del Portale GO - Green Conditionalities". È possibile inoltre leggere le FAQ e visitare la sezione dedicata presenti nel sito Gse.

Per informazioni: Naida Costantini - 0733/279654 -costantini@confindustriamacerata.it 

Cordiali saluti

Il Direttore

Gianni Niccolò