Il Testo Unico sulla sicurezza prevede che a livello territoriale le Associazioni Datoriali e dei prestatori di lavoro più rappresentative sul piano nazionale possano costituire Organismi che si occupino, a vario titolo, di Sicurezza nei luoghi di Lavoro.

Confindustria Macerata, Cgil, Cisl e Uil della nostra provincia hanno ricostituito tale Organismo, nella composizione di tre rappresentanti per parte (per Confindustria Macerata partecipano Gianni Niccolò, Giuseppe Carelli e Danilo Fava, per le OO.SS. Daniele Principi (Cgil), Rocco Gravina (Cisl), Sergio Crucianelli (Uil)), a cui vengono assegnate le seguenti competenze:

  • prima istanza di riferimento per le controversie sui diritti di rappresentanza, informazione e formazione in materia di sicurezza sul lavoro, potendo effettuare anche sopralluoghi in azienda, tramite personale dotato di specifiche competenze tecniche;
  • assistenza alle imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e a migliorare la tutela della salute nei luoghi di lavoro;
  • asseverazione della adozione da parte delle aziende dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza;
  • sedi privilegiate per la programmazione di attività formative in materia e per la raccolta di buone prassi ai fini prevenzionistici;
  • sviluppo di qualsiasi tipo di azione inerente la salute e la sicurezza nelle aziende;
  • svolgimento di qualsiasi altra attività assegnata dai contratti collettivi nazionali nelle diverse attività della sicurezza sul lavoro.

L’Organismo Paritetico della provincia di Macerata, che rappresenta tutto il mondo delle industrie private, ha anche definito il programma di attività per il 2023 prevedendo:

  • l’analisi delle nomine degli RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) nelle aziende del Territorio, in collaborazione con la sede provinciale Inail, alla quale sono stati chiesti a riguardo dati aggregati per settore e zona;
  • l’avvio del Programma di diffusione dei primi concetti della sicurezza sul lavoro nelle scuole primarie, attraverso le animazioni “Napo”, create dall’Inail per questa fascia della popolazione scolare, iniziativa già avviata a carattere sperimentale presso il Convitto nazionale di Macerata; l’Istituto, che rappresenta una scuola storica della città capoluogo, concluderà la formazione dei suoi allievi nel Progetto il 22 novembre 2023, Giornata Nazionale della Sicurezza nelle scuole.

L’intenzione dell’Organismo è quella di diffondere a cascata il Progetto, per avviare e diffondere una vera e propria cultura dei virtuosi comportamenti sul lavoro tra i più piccoli, cioè tra coloro che un domani saranno i lavoratori impegnati nelle aziende industriali della nostra provincia.

Per informazioni a riguardo è possibile rivolgersi all’Ing. Danilo Fava (fava@confindustriamacerata.it) o al Dott. Giuseppe Carelli (carelli@confindustriamacerata.it).

Il Direttore

Gianni Niccolò