Il Programma Luoghi di Lavoro che Promuovono Salute fa parte dei quattordici Programmi che compongono il PRP, così come indicato dal Piano Nazionale della Prevenzione (Intesa Stato Regioni del 7.8.2020) e in continuità con l’esperienza realizzata nell’ambito del precedente PRP 2014-2019.

Il WHP è un programma di promozione della salute negli ambienti di lavoro, che con interventi efficaci e sostenibili, intende creare un ambiente di lavoro “favorevole alla salute”, orientato al benessere individuale e collettivo, concorrendo alla prevenzione delle malattie cronico-degenerative.

Un’ Azienda impegnata nella promozione della salute si adopera offrendo, ai lavoratori, opportunità concrete per migliorare la loro salute, attraverso le seguenti aree tematiche:

1. promozione di comportamenti alimentari salutari;
2. promozione di un ambiente di lavoro “libero dal fumo”;
3. contrasto al consumo inadeguato di alcol;
4. promozione di uno stile di vita attivo.

con numerosi vantaggi quali, ad esempio:

  1. assumere un ruolo attivo nella responsabilità sociale con assunzione di un impegno concreto e l’opportunità di promuovere un’immagine aziendale positiva e attenta ai bisogni dei lavoratori,
  2. orientamento positivo delle abitudini di vita, scelte più sane e consapevoli, con ricadute positive sull’idoneità alla mansione lavorativa e sulla capacità lavorativa.
  3. vantaggi INAIL: gli interventi intrapresi nella promozione della salute in azienda possono contribuire al raggiungimento del punteggio necessario per ottenere lo sconto sul tasso di premio per igiene e prevenzione (OT 23)

ADERIRE ALLA RETE E' SEMPLICE

Possono aderire alla rete su base volontaria e gratuita tutte le Aziende, sia pubbliche che private, interessate a promuovere la salute dei propri lavoratori.

Per info, materiali, documentazione da compilare e inviare, consultare il link: https://www.regione.marche.it/ars/Aree-di-Attivit%C3%A0/Area-Prevenzione#21662_PP03---Luoghi-di-lavoro-che-promuovono-salute

 

Il Direttore

Dott. Gianni Niccolò