L'Agenzia Regionale Sanitaria della Regione Marche ha reso disponibili (in allegato) le Buone Prassi elaborate dal GTI del Programma Predefinito 06 relativo al Piano Mirato di Prevenzione dell’esposizione professionale ad agenti chimici e fisici con effetti a lungo termine (cancerogeni certi) nel comparto legno e cuoio - Promozione dell’appropriatezza e della qualità della sorveglianza sanitaria - (art 25,40,41,42 DL gs 81/08).

La sorveglianza sanitaria rappresenta una misura di prevenzione secondaria che è strettamente interconnessa con gli interventi preventivi primari sull’ambiente e sull’organizzazione del lavoro. E’ inoltre in grado di correlare le esposizioni ad agenti specifici di rischio, definite al termine del processo di valutazione, alle condizioni di salute dei singoli lavoratori anche i più suscettibili.

L’appropriatezza e la qualità della sorveglianza sanitaria determinano l’efficacia della stessa negli esiti favorevoli di salute di tutti i lavoratori esposti al rischio.

L’utilizzo delle buone pratiche, può risultare utile per facilitare il rispetto della normativa vigente, per superare criticità normative o organizzative e soprattutto per migliorare la qualità dell’attività del medico competente affinché il suo contributo all’interno dell’azienda possa venire valorizzato in termini di qualità e efficacia.

Scopo della buona pratica, quindi, è supportare i medici competenti e gli altri attori della Prevenzione aziendale nell’indicare modalità operative / interventi da effettuare al fine di poter adempiere all’obbligo in relazione al ruolo individuato dalla normativa.

 

Il Direttore

Dott. Gianni Niccolò

 

Info

Ing. Danilo Fava (fava@confindustriamacerata.it - 0733 279637)

Dott.ssa Giulia Palmieri (palmieri@confindustriamacerata.it - 0733 279632)