L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato le prime indicazioni operative a seguito delle novità introdotte dalla Legge n. 198/2025 (di conversione del D.L. n. 159/2025), che ha modificato sensibilmente il sistema della patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi nei cantieri.

Le modifiche riguardano principalmente le modalità e l'entità delle decurtazioni dei punti in caso di violazioni legate al lavoro sommerso.

Decurtazione Immediata dei Crediti

La novità più rilevante riguarda il "momento" in cui avviene la perdita dei punti. Per le violazioni relative al lavoro nero (punti 21 e 24 dell'Allegato I-bis al D.Lgs. n. 81/2008):

  • La decurtazione avviene ora a seguito della semplice notificazione del verbale di accertamento.
  • Non è più necessario attendere l'ordinanza ingiunzione definitiva; ai fini della patente, il verbale ispettivo è considerato "accertamento definitivo".
  • In caso di successivo annullamento del verbale (es. archiviazione o sentenza favorevole), i crediti verranno riassegnati.

Nuova Misura delle Sanzioni (5 Punti per Lavoratore)

È stata introdotta una semplificazione e un inasprimento del sistema sanzionatorio:

  • Punto 21: È prevista la decurtazione di 5 punti per ciascun lavoratore per il quale venga applicata la "maxisanzione" per lavoro nero.
  • La sanzione si applica indipendentemente dal numero di giornate di impiego irregolare.
  • Punto 24 (Aggravante): Resta confermata la decurtazione di 1 ulteriore punto per lavoratore nel caso di impiego di stranieri irregolari, minori in età non lavorativa o percettori di sussidi (Assegno di inclusione o Supporto formazione lavoro).

Inapplicabilità del Limite del Raddoppio

A differenza delle altre violazioni, per il lavoro nero non si applica il limite massimo di decurtazione pari al doppio della sanzione più grave.

  • Esempio: Se vengono accertati più lavoratori "in nero", la decurtazione totale sarà pari a 5 punti moltiplicati per il numero dei lavoratori. Questa scelta mira a rafforzare l'effetto deterrente contro il lavoro irregolare.

Decorrenza e Regime Transitorio

Le nuove regole seguono una precisa linea temporale:

  • Illeciti commessi dal 1° gennaio 2026: Si applicano le nuove regole (decurtazione immediata al verbale e 5 punti per lavoratore).
  • Illeciti commessi tra il 1° ottobre 2024 e il 31 dicembre 2025: Continuano ad applicarsi le vecchie regole (decurtazione solo dopo ordinanza ingiunzione definitiva e secondo la precedente formulazione dei punti 21, 22 e 23).

Aspetti Operativi

  • Verbali: Il personale ispettivo inserirà nei verbali di accertamento e di prescrizione specifiche clausole per informare l'azienda che le violazioni comporteranno la decurtazione dei crediti.
  • Gestione Portale: Le decurtazioni saranno inserite nel portale dai "Referenti PAC" (Patente a Crediti) individuati presso gli ispettorati.

 

Scarica Allegati

circolare-n_609-INL.pdf